#Riciclo

Tortino di Spaghetti al Pomodoro
su Crema di Carciofi


Il concetto della ricetta <Spaghetti al Pomodoro + Carciofi> è nata guardando Masterchef quinta edizione. Durante la puntata gli aspiranti Masterchef dovevano replicare delle ricette prese nei film. A Lucia era toccato il film "IL POSTINO" - grande cinema italiano. E la ricetta enunciava "Spaghetti al sugo di Pomodoro Carciofi" - E visto che Lucia è stata una delle mie preferite, ho voluto renderle omaggio! Pronti con carta penna e salsa di pomodoro?

 

INGREDIENTI
200 gr. di Spaghetti già Lessi;
Salsa di Pomodoro q.b.
Foglie di Basilico;
1 Albume;
2 Carciofi di Media dimensione;
Olio d'Oliva;
1 Spicchio d'Aglio;
Sale e Pepe q.b.


PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa della crema di carciofi: fate scaldare dell'olio d'oliva quanto basta con uno spicchio d'aglio. Nel mentre pulite i carciofi, ricavandone solo il cuore e parte del gambo - pelato - tagliateli a tocchetti e fateli rosolare nel tegame con olio e aglio. Rabboccate leggermente con dell'acqua e procedete alla cottura a fuoco lento.
A questo punto occupatevi del "tortino" - Fate scaldare un secondo tegame, olio d'oliva nel tegame e fatevi scaldare il sugo di pomodoro. Quando si sarà leggermente rappreso, tuffatevi gli spaghetti - già lessati. Quando il sugo di pomodoro sarà raffreddato aggiungete l'albume. Mescolate bene il tutto e versateli nei pirottini mono uso. Scaldate il forno e quando sarà arrivato a temperatura mettete la funzione grill al massimo e infornate la teglia.
Controllate la consistenza dei carciofi, toglieteli dal tegame, metteteli nel bicchiere del mixer e insieme a un po' di acqua di cottura frullate il tutto ottenendo così una consistenza cremosa e omogenea. Quando i tortini saranno ben "ambrati" toglieteli dal forno, e potete tranquillamente impiattare.
Una generosa cucchiaiata di crema ai carciofi sul fondo del piatto. Uno dei tortini al pomodoro ed eventualmente a chiudere una quenelle di ricotta giusto per dare equilibrio e colore al piatto. Semplice ma Saporito!