#DaRistorante

Lepre Brasata al Vino Rosso
con Verdure e Pera allo Zafferano


Mi era stata regalata una bellissima lepre, usata per una gara di cucina, e visto che era intera ho avuto il compito di sezionarla e ricavare delle meravigliose selle di lepre. Ma non volevo cadere nel banale, e così spulciavo il modo del web e lì mi è venuta l'ispirazione su come abbinarla, volevo sì mettere delle verdure ma non solo e quindi ho cercato di dare quel tocco in più ad una carne nobile e molto difficile da trattare. I commensali che hanno avuto l'onore di assaggiare il piatto sono stati completamente rapiti da questa versione che a tratti aveva l'aroma del Vin Brulè quasi a metà strada tra l'autunno e la freschezza della primavera... E quindi pronti con carta, penna e...cannella?

 

INGREDIENTI x 4 Persone

Sella di Lepre;
1 Bicchiere abbondate di Vino Rosso (meglio se Barbera);
Olio d'Oliva e Burro q.b.
1 Spicchio d'Aglio;
2 Patate a Pasta Gialle;
Broccolo q.b.
Asparagi Verdi Media Grandezza;
Piselli media grandezza;
2 Pere tipo 'Coscia'
1 Bustina di Zafferano;
1 Rotolo di Pasta Briseè;
Aglio e Rosmarino;
Mezzo Cucchiaino di Cannella;

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa del disco di pasta briseè - E' solo un vezzo, un tocco in più, ma che renderà particolare ogni piatto. Molto semplicemente: forno a 200°C, pasta briseè la srotolate, ricavate una striscia di circa poco più di due dita, spennellate d'olio un coppa pasta e arrotolatevi la striscia di pasta. Infornate fino a che questa non sarà ben dorata, quindi lasciatela raffreddare.

Occupatevi della lepre, fate scaldare un tegame con dell'olio e due spicchi d'aglio schiacciati in camicia solo per dare profumo. Aggiungete un rametto di rosmarino e quando l'olio sarà ben caldo scottatevi le selle di lepre, quando tutta la carne sarà ben sigillata abbassate il fuoco e sfumate con il vino rosso. Aggiustate come sale, eventualmente come pepe e aggiungete la cannella per dare un contrasto alla freschezza delle verdure. 

Verdure che andranno cotte al microode, per lasciare integri i sapori e i colori degli ortaggi scelti - Dalle patate, una volta pelate ricaviamo delle perle con un scavino. Mentre degli asparagi prendete solo le punte, il broccolo dovrete dividerlo a cimette e aggiungete i pisellini freschi al cestello della vaporiera da microonde. Impostate una potenza di 700watt e iniziate la cottura.
Controllate nel mentre la lepre, aggiungete dei fiocchetti di burro per addensare il sughino che si verrà a creare, e se la carne è pronta abbassate al minimo il calore.

Ultimo step: la cottura della pera nello zafferano; Sbucciate la pera lasciando però il picciolo, e quindi create un bagno di acqua e zafferano, immergetela per interno in questa soluzione portandola a cottura, l'effetto che otterrete è di un meraviglioso giallo vivo. Non resta che assemblare il piatto; Un po' di verdure sul fondo, adagiate qualche tocco di sella di lepre e il cerchio di pasta briseè, Un giro di olio a crudo sulle verdure e potete stupire i vostri commensali!