#FingerFood

Cappuccino Verde
con Schiuma di Mozzarella di Bufala e Briciole di Tarallo


Volete aprire una cena dando quel tono elegante ma rilassato? Stupire gli amici con idee sempre 'strane' - Credo che questa possa fare al caso vostro. Semplice ma saporita questa diventerà l'idea da tenere sempre a disposizione per una piccola sfiziosa merenda oppure da accompagnare a delle fresche bollicine in terrazza... e quindi pronti con carta, penna e taralli?

 

INGREDIENTI per 4 'Cappuccini'
300 gr. di Piselli Surgelati;
2 Mozzarelle di Bufala;
150 gr. di Tarallini al Farro 'Puglia Sapori'
Foglie di Basilico;
1 Spicchio d'Aglio;
Olio di Granturco;
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Primo step da realizzare e far scaldare dell'olio in una padella, schiacciatevi lo spicchio d'aglio e fate insaporire il tegame. Dopo di che aggiungete i piselli - ancora surgelati va benissimo - fateli saltare leggermente nell'olio aromatizzato e quindi aggiungete un bicchiere di acqua calda in modo da procedere con la cottura. 
Nel mentre questi procedono, a fuoco lento, realizzate le vostre briciole di tarallo - quindi potete o tritare a coltello i tarallini oppure metterli in un sacchetto e con il fondo del bicchiere o un batti carne pestarli ottenendo così delle briciole irregolari che renderanno ancora di più unici i vostri cappuccini. 
Controllate la morbidezza dei piselli, e quando saranno quasi pronti spezzettatevi le foglie di basilico dando ancora più profumo al tutto - Aggiustate come sale e come pepe e togliete dal fuoco lasciando leggermente raffreddare.
Realizzate ora la 'Schiuma': quindi nel bicchiere del mixer ad immersione spezzettate la mozzarella di bufala con un po' di acqua di vegetazione, frullatela ottenendo così una crema spumosa e saporita - Se volete potete insaporirla con un po' di sale e pepe. Procedete a frullare anche i vostri piselli profumati al basilico ottenendo così una crema di un verde acceso e soprattutto profumata - se volete potete sostituire il basilico con la menta aumentando ancora di più il sapore. 
Non resta che montare il piatto..anzi la tazza: un po' di granella di tarallo sul fondo, due cucchiaiate di crema verde e per finire la schiuma e ancora un po' di granella di tarallo. Quando mettete la schiuma battete leggermente il bicchiere in modo da pareggiare il composto. Lasciate in frigo per qualche ora prima di servirlo e potete stupire i vostri commensali con qualcosa di gustoso e fresco.