#RusticoConGusto

Bombette Pugliesi alla Rubina
con Chutney Piccante


Questa è una vera Masterchef_Idea; Durante una delle puntate della stagione 5, per chi lo ha guardato. C'è stata la prova dello street food - dove una super Lucia, vincitrice della Mysterbox scelse tra le cose da replicare le bombette pugliesi: piccoli e gustosi involtini di capocollo. Durante la prova è stato chiesto di replicare il piatto ma di aggiungere un tocco personale e per appunto Rubina, una delle mie preferite - e una delle vere vincitrici morali, aveva accostato le sue bombette pugliesi con un chutney piccante e saporito e così allora ho voluto replicarle dando un tocco tutto mio ma usando questa salsa di accompagnamento, e quindi oltre ad essere una grande donna è una grande amica... è davvero una persona straordinaria! E state sintonizzati che potrebbero esserci novità - Quindi pronti con carta, penna e peperoncino?

 

INGREDIENTI per le Bombette e il Ripieno
12 Fette di Capocollo di Maiale;
100 gr. di Provolone;
100 gr. di Pomodorini Secchi;
1 Spicchi di Aglio;
Prezzemolo q.b.
Pepe Nero q.b.
Per la "Panatura"
2 Albumi;
Pangrattato q.b.
Scorza di Limone;
Olio d'Oliva;
Per il Chutney
Fette di Ananas;
1 Peperoncino Fresco;
Olio d'Oliva q.b.
Pizzico di Sale;

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa di realizzare il chtuney piccante: dopo aver pulito l'ananas e tagliato a tocchi - eliminando il tronco centrale. Fate scaldare un tegame con un cucchiaio scarso di olio d'oliva e dopo di che aggiungete l'ananas e il peperoncino tagliato a fettine e privato dai semi. Fatelo cuocere a fuoco lento.
Secondo step: il ripieno della bombetta: nel bicchiere del mixer unite il provolone, i pomodorini secchi, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto granuloso e profumato. Aggiungete un po' di pepe nero e mescolate bene il tutto.
Terzo step: battere leggermente le fettine di capocollo. Adagiare un po' di farcia. piegare i lati della fettina di capocollo e arrotolarla creando un perfetto involtino.
A questo punto scaldate il forno a 180°C - andremo ad eseguire una cottura al forno per dare un sapore più tondo e leggero alle bombette. Passate ogni bombetta nell'albume e successivamente in un mix di pangrattato  e scorza di limone. Ovviamente di tanto in tanto controllate il chutney  e mescolatelo. Dopo aver passato tutte le bombette, bagnate tre spiedi di legno - in modo che in forno questi non bruceranno (io mi sono dimenticato) e infilzate tre bombette ogni spiedo - io per comodità ne ho messi due. E disponete le bombette sulla placca da forno, cospargetele con dell'olio e infornatele per circa 10 minuti - controllate ovviamente lo stato della carne. 
Ultimate controllando il vostro chutney - deve risultare morbido, eventualmente se volete potete frullarlo ottenendo così una salsa più cremosa e omogenea. Verificate la cottura della carne, lasciatele raffreddare, stappante una gustosa birra e godetevi una piacevole serata in compagnia.. eventualmente -