#NonHoTempo

Tagliatelle al Peperoncino
con Taccole e Basilico Fresco


Per tutti coloro che dicono "Non ho tempo per fare pranzo" - Bene dopo quest'idea sicuramente cambierete idea. Anche quando avete ospiti improvvisi, queste tagliatelle sono l'asso nella manica da lanciare ai vostri ospiti, dopo l'effetto <riiiiing> del campanello di casa vostra. E quindi siete pronti a questa nuova ricetta da fare in 10 minuti?

 

INGREDIENTI

200 gr. di Tagliatelle al Peperoncino;
150 gr. di Taccole;
Foglie di Basilico q.b.
3 Spicchi d'Aglio;
Olio d'Oliva;
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa delle taccole: eliminate la parte finale, togliendo anche quel filo che generalmente hanno. Tagliatele a tocchi. Mettete sul fuoco un tegame con acqua salata e portatela a bollore.
Quando l'acqua bollirà tuffate le taccole e unite le tagliatelle, procedendo alla cottura. Nel mentre fate scaldare dell'olio in una padella con i tre spicchi di aglio. 
Cuocete le taccole per circa 5-6 minuti dopo di che trasferitele nella padella con l'olio aromatizzato, controllate le tagliatelle per altri 5 minuti e unitele quindi al tegame con le taccole - che avranno ottenuto una "croccante" crosticina. Aggiungete una mestolata di acqua di cottura e proseguite la cottura. Spezzate con le mani le foglie di basilico e spadellate il tutto amalgamando i sapori. Un ultimo giro di pepe e potete tranquillamente servire in tavola il tegame ai vostri amici che si saranno invitati improvvisamente - Una bottiglia di vino bianco fresco e potete godervi la serata!