#Elegante

Pannacotta al Grana,

Gamberone al Burro
su Gazpacho Rapido


Aprire una cena in maniera elegante con il colpo di scena? Ecco l'idea - Avevo visto la realizzazione di questa pannacotta al grana padano a Masterchef, e subito mi ha incuriosito. E quindi visto che avevo una cena ho voluto sperimentare un eintrè particolare, elegante, molto semplice ma molto saporito - Accostando sapori diversi come pesce e formaggio in un gazpacho molto veloce ma molto saporito, quindi pronti con carta, penna e...gelatina in fogli?

 

INGREDIENTI per 4 Persone

4 Gamberoni decongelati;
Burro Chiarificato q.b.
Foglie di Basilico per la guarnizione;

Per la Pannacotta

200 ml. di Panna da Cucina;
200 gr. di Grana Padano (da grattugiare)
2 Fogli di Gelatina;

Per il Gazpacho Rapido

2 Pomodori Ramati;
1 Falda di Peperone Rosso;
Pane Raffermo;
Aceto Bianco;
Sale;
Tabasco Verde;
Pepe;
Peperoncino Fresco;

PROCEDIMENTO
Ammollate come prima cosa la gelatina in fogli in acqua ben fredda, molto fredda. Quindi potete realizzare il gazpacho rapido - In un bicchiere del frullatore ad immersione unite: pomodoro, falda di peperone, tabasco verde - più saporito e meno forte - peperoncino, pane (meglio se raffermo) e aceto di vino bianco. Frullate il tutto con un po' di olio d'oliva. Ottenete una salsa omogenea e setosa, ulteriore step in più: passatela al colino in modo da ottenere un prodotto raffinato. Pellicola per alimenti sopra il bicchiere e lasciatelo in frigo.
Andate ora a realizzare la pannacotta: portate la panna a calore in un tegame, quando vedrete le prime bolle in superficie aggiungete il grana padano grattugiato al momento e la gelatina - che in acqua fredda si sarà ammollata. Strizzatela e fatela sciogliere all'interno della panna che avrà raggiunto calore. Quindi quando il tutto sarà ben amalgamato versate negli stampi - io ho scelto lo stampo a mezza sfera in questo modo ho potuto realizzare una sfera completa. Lasciate riposare in frigo fino a che questa non sarà completamente raffreddata e rappresa;
Una volta che la pannacotta è pronta, tenetela da parte, fate sciogliere il burro chiarificato in una padella e pulite i gamberoni tenendo testa e coda, eliminate quindi solo il carapace esterno e il budellino. Quando il burro sarà ben sciolto fateli saltare leggermente insaporendoli non alterando più di tanto le qualità del gamberone. A questo punto potete montare il piatto: Un letto di gazpacho rapido - molto fresco - unite le due mezze sfere di pannacotta creando così una sfera profumata, adagiatela sul mare "rosso" nel vostro piatto e il gamberone scottato al burro che si rilassa sulla vostra sfera. Qualche foglia di basilico per dare profumo e dare uno stacco di colore, un giro di pepe e olio a crudo e potete stupire i vostri commensali con qualcosa di unico e mai visto!