#LeggeriMaConGusto

Calamari Ripieni di CousCous
su 'Mare Giallo'


Finiti pranzi e merende pasquali, eccomi qua con un'idea gustosa e leggera - Molto veloce da realizzare, con pochi fondamentali ingredienti ma allo stesso tempo ingredienti lavorati poco e bene. Visto che queste festività abbiamo - eh si mi metto anche io nel cerchio - esagerato, è necessario rimetterci in sesto... e quindi pronti con carta, penna e...bilancia?

 

INGREDIENTI x 4 persone

4 Calamari eviscerati ma interi di Media grandezza;
1 Zucchino Chiaro;
150 gr. di CousCous;
Brodo o Acqua Calda q.b.
Sale e Pepe;
Spezie Eventuali;
Per il "Mare Giallo"
Pomodorini Gialli in Vetro;
1 Spicchio d'Aglio;
Olio d'Oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occupatevi della pulizia del calamaro: anche se è eviscerato, privatelo della pelle esterna e della testa. Tagliate i tentacoli e tritateli finemente insieme alla parte esterna delle zucchino. Fate scaldare un tegame con dell'olio e fateli tostare. Aggiungetevi anche il couscous a tostare - in questo modo resterà meno "papposo" - giusto qualche secondo, dopo di che coprite il couscous "aromatizzato" con del brodo o con dell'acqua calda, copritelo con un coperchio e lasciatelo rinvenire per circa un paio di minuti. 
Occupatevi ora del vostro "mare giallo" - quindi un tegame dai bordi alti: olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Fatto rosolare, non troppo, quindi unitevi i datterini gialli e a fuoco dolce fateli cuocere, piano piano fino a che non si saranno disfatti quasi a creare una crema. Aggiustate come sale e come pepe - eliminando l'aglio - e proseguite la cottura. 
A questo punto con una forchetta, sgranate il couscous verificandone la cottura. E con molta attenzione riempite i calamari, eventualmente potete usare una sacca pochè oppure un cucchiaino. Non riempiteli fino all'orlo, perché in cottura si restringerà e se saranno riempiti troppo uscirà il ripieno. Quindi chiudeteli con uno stuzzicadenti, e fate scaldare un tegame con dell'olio, quando sarà ben caldo potete adagiare i vostri calamari in modo da scottarli qualche minuto per lato. 
Controllate la vostra salsa di pomodorini gialli, eliminate l'aglio e quindi frullate il tutto ottenendo una crema, passatela eventualmente al colino a maglie fini per ottenere un risultato setoso e omogeneo. Una volta che il calamaro sarà pronto, toglietelo dal fuoco, e potete comporre il piatto. Il vostro mare giallo e sopra di questo il calamaro tagliato a metà. Eventualmente potete aggiungere un po' di prezzemolo tritato per dare un tono di colore, un giro di olio a crudo e potete servire il vostro piatto e stare #LeggeriMaConGusto;