#HosoMaki

HosoMaki...Secondo ME!


Preparate le bacchette! Chi mi segue sulla pagina di Facebook aveva già visto la ricetta in anteprima...Ma eccola qua finalmente - Volete stupire i vostri amici? Bene questa è l'occasione perfetta. E' davvero semplice realizzare il sushi in casa ed è assolutamente soddisfacente come cosa. Pronti con carta, penna e...Salsa di Soia?

 

INGREDIENTI

200 gr. di Riso per Sushi;
Aceto di Riso;
Salsa di Soia;
1 Trancio di Salmone,
1 Zucchina Scura;

1 Radice di Zenzero;
Fogli di Alga Nori;

Sale q.b.

PROCEDIMENTO 
Per prima cosa occupatevi della cottura del riso: Prima di cuocerlo dovete lavarlo - passate il riso almeno tre volte sotto l'acqua corrente, quindi potete procedere alla cottura. Io ho usato una cottura in microonde per abbreviare i tempi - mettete il riso nella risottiera, acqua a sufficiente e impostate 700watt per 10 minuti. Controllate la cottura e quindi lasciatelo raffreddare.
Sbollentate leggermente la zucchina in acqua salata, e invece il pesce conditelo con sale, salsa di soia e un po' di aceto di riso. Massaggiatelo leggermente. 
Quando anche questi ingredienti saranno pronti e il riso si sarà raffreddato adagiate un foglio di alga nori su un foglio di carta d'alluminio e il classico tappetino di bamboo, mescolate il riso con l'aceto per insaporirlo e quindi prelevate una quantità utile per coprire l'alga lasciando un bordo finale. Disponete il salmone tagliato a tronchetti, grattugiate un po' di zenzero e aggiungete lo zucchino leggermente sbollentato. Quindi facendo molta attenzione, iniziate a chiudere il vostro HosoMaki generando una pressione mentre lo chiudete, deve avere la classica forma a tubo. Chiudete l'estremità e lasciatelo riposare in frigo il tempo necessario. 
Riempite le ciotole con salsa di soia e facendo molta attenzione tirate fuori dal frigo il vostro sushi, e tagliatelo - ma attenzione non toglietelo dall'alluminio questo vi servirà per tenere le fette compatte e l'interno ben saldo. Disponetele sul piatto da portata, bacchette alla mano e potete godervi una serata spettacolare!