#MexVegano

Fajitas Vegana

con Maionese all'Avocado


Un'idea gustosa, veloce da realizzare e soprattutto per tutti perché Vegana! Ogni tanto mi piace giocare e sperimentare sopratutto nuovi ambiti di cucina, e così qualche settimana fa con lista della spesa alla mano ho preso tutto l'occorrente per creare quest'idea tipicamente Messicana, ma sostituendo al posto della carne del tofu, proteina usata da chi non predilige (per scelta o per volontà la carne) e quindi pronti con carta, penna e...tortillas?

 

INGREDIENTI per 4 Persone
4 Tortillas Integrali;
2 Saponette di Tofu;
1 Peperone Rosso;
1 Peperone Verde;
Cavolo Cappuccio Viola;
1 Porro
Tabasco Verde;
Per la Maionese all'Avocado;
1 Avocado Maturo;
1 Bicchiere di Latte di Soia;
2 Bicchieri di Olio di Semi (Granturco è quello usato da me);
Succo di Limone;
2 Cucchiai di Aceto di Vino Bianco;
1 Cucchiaio di Senape;
Sale q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate la Maionese all'Avocado. Come avete visto dagli ingredienti non è una maionese classica, ma vegana anche questa - quindi senza uova. Mettete nel bicchiere del mixer il latte di soia, l'olio, il succo di limone, l'aceto e la senape. Mettete la punta sul fondo e piano piano frullate venendo su, accumulando aria questa si gonfierà diventando come una vera maionese. A questo punto pulite l'avocado, eliminate il seme centrale e unitelo alla maionese appena ottenuta, questo renderà un bel colore verde e darà un sapore diverso. Mettetela in un biberon e ponetela in frigo lasciandola riposare;
A questo punto potete occuparvi del ripieno della vostra fajitas: fate scaldare dell'olio in una padella, quando arriva a calore tritate del porro - non troppo finemente - e unitelo all'olio a fuoco dolce fatelo scaldare. Nel mentre cercate di dare alle verdure un taglio uguale, in modo che quando andrete a cuocerle avranno lo stesso tempo. Quindi quando il porro si sarà ammorbidito aggiungete gradualmente le verdure che avete scelto e procedete alla cottura. Coprite il tegame e occupatevi del tofu.
Eliminato dalla sua acqua di vegetazione, tagliatelo come se fosse un filetto. Ungetelo leggermente e fate scaldare una piastra, sale grosso sul fondo e quando sarà ben calda adagiatevi le fettine leggermente passate nell'olio. Grigliatele per qualche minuto - dovrete avere le classiche striature. Controllate la cottura e quindi trasferitele su un piatto. Eseguite una verifica sulle verdure e quando saranno ammorbidite ma ancora croccanti togliete il tegame dal fuoco, condite con il tabasco quello verde - fatto con halapeño, peperoncini dolci dal sapore tipicamente messicani. 
Quindi passate leggermente le tortillas sulla fiamma del vostro gas per farle perdere turgidità, quindi farcitele con le verdure tostate, qualche fetta di tofu tostato e un po' della maionese all'avocado, una fresca birretta e potete tranquillamente passare una serata piacevole - un po' diversa - ma senza dubbio ricca di sapore!