#SempliceMaElegante

Filetto di Merluzzo
su Polenta al Tartufo e Carciofo Croccante


Non fatevi spaventare dal nome, è un'idea molto semplice da realizzare - Un secondo ricco di sapore con pochi semplici ingredienti ma che uniti insieme sanno regalare una grande idea! Quindi pronti con il vostro taccuino?

 

INGREDIENTI per 4 persone
4 Filetti di Merluzzo (Anche surgelati)
200 gr. di Farina di Polenta;
Olio al Tartufo;
2 Carciofi;
50 gr. di Pomodorini Ciliegino;
Sale q.b.
Farina q.b.
Olio di Granturco;

PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa dei carciofi - puliteli, facendo attenzione alle spine. Eliminate le foglie esterne e tagliate la parte finale verso le punte, quindi tagliatelo a metà eliminate la barbetta interna e tagliatelo molto finemente. Mettetelo in una ciotola a riposare in acqua fredda e limone (in modo che non diventi nero).
A questo punto pulite i pomodorini, privateli del picciolo, e fate scaldare un tegame con dell'olio. Quando sarà ben caldo tuffatevi i pomodorini con un pizzico di sale e di pepe e fateli tostare per qualche minuto a fuoco dolce fino a che non avranno una crosticina. Quindi lasciateli da parte - serviranno come guarnizione.
E' arrivato il momento di prendere il protagonista principale: Il merluzzo. Infarinatelo leggermente e fate scaldare un tegame con dell'olio, arrivato a calore, adagiatevi i filetti di merluzzo e cuoceteli a fuoco dolce - se volete potete dare una spruzzata con del vino bianco o con del limone. Nel mentre questo cuoce occupatevi della polenta: fate quindi scaldare dell'acqua - all'incirca un bicchiere/un bicchiere e mezzo di acqua. Portatela quindi a bollore, quando l'acqua bollirà aggiustate come sale e fatevi cadere a pioggia la farina di polenta. Mescolate il tutto in modo da evitare grumi, aggiungete qualche gocce di olio al tartufo - per dare maggiore aroma, proseguite la cottura.
Controllate la cottura del merluzzo, e per dare un tocco figo al piatto potete mettere tra due fogli di carta forno delle fette di prosciutto crudo, scaldatele nel forno a microonde ottenendo così due velette croccanti e salate, spezzatelo leggermente con le mani, e questo sarà un tocco ulteriore al vostro piatto.
Non resta che comporre il piatto: stendete una mestolata di polenta, battete leggermente il piatto in modo da renderla uniforme, adagiate quindi il filetto di merluzzo, qualche pomodorino, il carciofo a crudo e qualche "coriandolo" di prosciutto crudo - Un giro di olio e di pepe e potete servire un secondo elegante ma nella semplicità di casa vostra!