#SpecialeIntolleranze

Tortina GlutenFree
su Salsa senza Lattosio

Quando dico che le mie idee sono per tutti...lo dico davvero - E in questo caso anche per chi ha delle intolleranze - Ho un'amica celiaca e quando ho presentato quest'idea, giusto qualche giorno fa, ne è andata pazza. Il gusto e la semplicità di realizzazione è qualcosa di disarmante. In questa ricetta non è stata usata nessuna farina e nessun prodotto con lattosio - Ho fatto i compiti e ne sono orgoglioso di presentarvi questa Tortina simil Pan di Spagna al profumo di Fragole farcita con una confettura di frutti rossi su una salsa al cioccolato salato sciolto in latte di soia e reso in crema da un cucchiaio di maizena o amido di mais setacciato.. quindi pronti con il vostro taccuino?

 

INGREDIENTI PER LA TORTINA
300 gr. di Fecola di Patate;
3 Uova;
50 gr. di Fragole;
100 gr. di Zucchero o di altro dolcificante;<

200 ml. di Latte di Soia;
1 Bustina di Lievito Vanigliato;
Marmellata ai Frutti Rossi;
Per la Salsa Senza Lattosio
1 Tavoletta di Cioccolato Salato;
Latte di Soia;
2 Cucchiai di Amido di Mais;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate bene e mondate le fragole - le useremo per dare aroma all'interno del "pan di spagna" - Quindi tagliatele a tocchetti e frullatele insieme ad a qualche cucchiaio di latte di soia, fino ad ottenere una salsa setosa.
Dopo di che rompete le uova, separate il tuorlo dall'albume. Montate bene gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale, quindi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella sostanza spumosa. Unite ora la fecola di patate setacciata, il composto di fragole e gli albumi montati e mescolate il tutto fino a che tutti gli ingredienti non sono uniti, se fosse troppo "asciutto" allentate il composto con il latte di soia.
Scaldate il forno a 180°C, funzione statica. Versate il composto in quattro stampini monoporzione e soprattutto anti-aderenti. Infornateli per circa 25-30 minuti:
Ora occpatevi della salsa senza lattosio: fate scaldare un tegame con il latte di soia e la tavoletta di cioccoalto salato. Fate sciogliere il tutto e controllate la consistenza, aggiungete l'amido per raddensare la salsa - mi raccomando setacciatela in modo da non creare i grumi. Lasciatela leggermente raffreddare e controllate il "pan di spagna" lasciatelo quindi raffreddare.
Tagliatelo ora a metà, aggiungete ora la marmellata ai frutti rossi e chiudete con l'altra parte. Una piccola cucchiaiata di salsa senza lattosio e posizionate la tortina, una fragola per decorazione e se volete potete aggiungere dello zucchero a velo, ma a me non piace. Mano ai taccuini e portate in tavola un dolce gusosto e che tutti possano gustare!