#SweetFuudly

Pannacotta al Cocco
su Coulis di Fragole
e Riccioli di Cioccolato Salato


Visto che si sta avvicinando il periodo più zuccheroso dell'anno - manca meno di 10 giorni - ho pensato di realizzare qualcosa che tutti gli innamorati, come me, possono realizzare per questa serata. Una semplice idea dolce - quando mi cimento mi vengono fuori delle belle robine. L'ho denominata #SweetFuudly perché da qualche mese a questa parte sono su una piattaforma dove il cibo la fa da padrona: FUUDLY! E proprio in questi giorni sono stati indetti dei contest uno di questi è dei dolci e...beh mi sembrava giusto partecipare! Quindi pronti con taccuino, penna e...cioccolata?

 

INGREDIENTI
200 ml di Panna Fresca Liquida;
4 Cucchiai di Latte di Cocco Condensato;
3 Cucchiai di Zucchero;
2 Fogli di Gelatina o Colla di Pesce;
100 gr. di Fragole;
Acqua q.b.
1 Tavoletta di Cioccolato Salato;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occorre ammollare la gelatina, quindi in acqua fredda adagiate i fogli e lasciateli ammorbidire. Dopo di che mettete sul fuoco un tegame con la panna fresca liquida (del banco frigo) e portatela a bollore, nel mentre aggiungete il latte di cocco condensato - lo si trova in latta - prelevatene circa 4 cucchiai. Aggiungete lo zucchero o altro dolcificante che più vi aggrada e mescolate il tutto fino a che non raggiunge al primo bollore. Quando sui lati vedrete che le prime bolle, togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce e unitela alla panna "saporita" fino a che non sarà sciolta del tutto. Quindi versateli negli stampini monodose oppure in silicone, riponete in frigo fino a che non sarà un composto compatto e omogeneo.
Trascorso il periodo di raffreddamento e solidifcazione, potete occuparvi della coulis di fragole: lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Fate scaldare un tegame con un po' di zucchero e tuffate i dadolini di fragola all'interno facendole leggermente caramellare, bagnate con un po' d'acqua il tutto in modo da creare una salsina, continuate su un fuoco dolce per circa 5 minuti. Dopo di che trasferite il contenuto del tegame in un bicchiere del mixer e frullate tutto quando, poi pasate ad un colino per eliminare i vari grumi. Fate raffreddare e siete pronti per montare il piatto.
Un po' di coulis di fragole, sformate delicatamente la pannacotta dallo stampino, ricavate un cuore da una fragola e per finire realizzate i riccioli di cioccolata: ponete la tavoletta di cioccolato lungo un bordo poi con la lama delò coltello fatela scivolare sopra "grattando" e otterrete così dei riccioli perfetti, una generosa cascata di riccioli e se volete date un tocco di verde con qualche foglia di menta. Insomma un'idea davvero...#Sweet ;)