#RusticoMaConGusto

Frittata di Riso,
con Spinaci e Grana Padano


Rustico ma con Gusto - E' l'idea che deve dare questa Nuova Ricetta. Quando avanza del riso cosa fare? Sì i classici arancini, ma volevo dare un look diverso e totalmente rustico mantenendo però un aspetto elegante e succoso. Semplice da realizzare e soprattutto per nulla cara anche perché nasce come piatto del riciclo! Quindi pronti con il vostro taccuino...e con del riso già bollito?

 

INGREDIENTI
Riso già lessato - circa 200 gr.
4 Uova Intere;
1 Cucchiaio di Curcuma;
1 Bicchiere di Latte a temperatura ambiente;
200 gr. di Grana Padano - Da Grattugiare;
200 gr. di Spinaci Baby Freschi;
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Partite da scaldare il forno a 200°C - questa frittata verrà cotta in forno, quindi una cottura leggera. Mentre il forno arriva a temperatura, in una ciotola unite il riso - già lessato - e bagnatelo con il bicchiere di latte dove nel quale dovete stemperare il cucchiaio di curcuma, per dare colora alla nostra frittata. Quindi unite le uova e date una prima mescolata. Grattugiate il grana padano e unitelo al vostro composto. 
Ultimo step: tritate finemente gli spinaci baby - dopo averli lavati e asciugati. Quindi una volta tritati uniteli al riso "condito" una vigorosa mescolata per far si che tutti gli ingredienti si abbraccino e siamo pronti ad infornare la vostra frittata. 
Foderate una teglia - rotonda  meglio - con della carta forno leggermente bagnata. Fate cadere il composto e infornate per 20 minuti a 180°C, quindi abbassate la temperatura. Controllate la cottura - ovviamente il tempo è indicativo. Forno statico fino a che la frittata non raggiungerà un colore dorato. Lasciatela raffreddare leggermente, possibilmente su una gratella in modo da non creare umidità, posizionatela su un tagliere e servitela ai vostri commensali con un buon piatto di affettati per una merenda ricca, rustica e gustosa!