#PoveroMaRicco

Crema di Pane allo Zafferano,
con Verdure e Scaglie di Grana Padano


L'idea mi è venuta guardando Masterchef Magazine, e durante la messa in onda - Lucia, una delle mie preferite - ha presentato un'idea che mi ha subito colpito, e quindi dopo aver rivisto leggermente l'idea l'ho quindi rifatta integrandola con dei piccoli dettagli per renderla - a mio avviso - perfetta! Della serie #PoveroMaRicco, un'idea che unisce l'uso del pane raffermo - quindi utile per quando si ha del pane che avanza - e unisce la ricchezza dei sapori e anche l'eleganza e la cura dei dettagli.

 

INGREDIENTI

Pane Raffermi q.b.
100 ml di Latte;
Sale Pepe q.b.
1 Bustina di Zafferano;
1 Broccolo;
Pomodorini Ciliegino;
Grana Padano;
Olio d'Oliva .q.b

PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa del pane: tagliatelo a tocchetti, quindi mettetelo in una ciotola con due bicchieri di latte. Lasciate che il pane si ammorbidisca per qualche minuti. 
Quindi ora occupatevi delle verdure: dividete il broccolo a cimette - ora potete cuocerlo al vapore oppure sbollentato in acqua. Io ho scelto al vapore per dare una croccantezza maggiore e per non far perdere il sapore. Quindi o in un classico cestello di bamboo oppure in microonde con l'apposita vaporiera. Scelta vostra. Per quanto riguarda i pomodorini mettete un po' di olio d'oliva in un tegame, fatelo scaldare e dopo di che unitevi i pomodorini con sale e pepe. Fateli cuocere a fuoco vivace e quando avranno la superficie abbrustolita. 
Ora eliminate il latte rimasto nella ciotola, e inserite il pane morbido nel bicchiere del mixer, stemperate lo zafferano in un po' di latte e unitelo al pane, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e setosa - eventualmente irrorate con un po' di olio d'oliva o di latte. Potete eventualmente passare il tutto ad un setaccio per eliminare gli ultimi grumi rimasti, quindi fate scaldare un tegame e versatevi la crema appena ottenuta facendo prendere un calore, al primo bollore spegnete e togliete dal fuoco il tegame. 
Montate il piatto: una mestolata di crema di pane, battete leggermente il piatto per uniformare la crema nel piatto, adagiate quindi il pomodorino con le cimette di broccolo e le scaglie di grana padano, un giro di olio a crudo e un giro di pepe e potete servire ai vostri commensali un piatto povero ma ricco di colori e di sapori!