#10Minuti

Linguine Tonno&Limone


Iniziamo la settimana con un'idea fresca, veloce ed elegante - Pochi ingredienti possono sicuramente e decisamente fare ricco un primo piatto. Tre ingredienti fondamentali per dare sapore e potete mettere a tavola un'idea per quelle volte dove il tempo è tiranno e magari avete fatto tardi o avete ospiti improvvisi a cena, quindi pronti per questo Lunedì dove in #10Minuti potete avere un primo piatto da leccarsi i baffi?

 

INGREDIENTI

250 gr. di Linguine;

200 gr. di Filetti di Tonno in Vetro;

2 Limoni non trattati;

1 Porro
Peperoncino Fresco q.b.

Foglie di Prezzemolo q.b.

Sale e Pepe;

Olio d'Oliva;

PROCEDIMENTO

Mettete a bollire l'acqua necessaria per lessare le linguine, nel frattempo tritate finemente il porro con il peperoncino. Fate scaldare dell'olio in una padella e quando sarà ben caldo aggiungete il trito saporito. A fuoco dolce continuate la cottura - se volete potete sfumare con un bicchiere di vino bianco per dare sapore.
Tuffate la pasta quando l'acqua sarà arrivata a bollore, ovviamente salate prima di unire le linguine, quindi spezzettate con le mani il tonno a filetti - preferisco questa tipologia perché essendo in vetro "vedo" quello che compro. Iniziate a grattugiare parte dei due limoni ed unire il prezzemolo tritato finemente (gambi e foglie). Quando la pasta avrà perso rigidità e sarà quasi "al dente" trasferitela nel tegame in modo che possa legare con il resto della salsa. Bagnatela ancora con qualche mestolata di acqua di cottura e aggiungete la parte restate del limone e del prezzemolo. Eventualmente prima di servire schivate un po' di tonno da usare come guarnizione. Un giro di pepe a crudo, prezzemolo tritato e potete servire in tavola un primo in soli 10Minuti. Vino bianco fresco e godetevi l'inizio settimana!