#Elegante

Risotto alla Barbabietola
             con Salsa al Grana Padano


Ho appena terminato di fotografare la ricetta ed è venuta talmente bella che non ho resistito e ho voluto subito condividere quest'idea giusto in tempo per la serata del veglione per quelli che decidono di realizzare un primo elegante e saporito in tutta la semplicità - Lista ingredienti ricca per un risotto eccellente che entrerà a pieno diritto nei vostri #CavalliDiBattaglia, e quindi pronti con il taccuino?

 

INGREDIENTI

200 gr. di Riso Arborio;

1 Barbabietola;

1 Cipolla Bianca;

Burro Lurpak q.b.

1 Bicchiere di Vino Bianco;

Brodo (Sedano-Carote-Cipolle) q.b.

Per la Salsa di Grana Padano

Burro Lurpak;
1 Bicchiere di Latte;
4 Cucchiai di Farina Bianca;

Grana Padano Gran Riserva da Grattugiare circa 200 gr.

PROCEDIMENTO.

Occupatevi per prima cosa della Salsa al Grana Padano - realizzate un roux, ovvero fate sciogliere del burro, aggiungete la farina e mescolate sul fuoco fino a che questo non diventa color nocciola. Aggiungete il latte mescolando fino a che non si ha una consistenza viscosa, grattugiatevi il Grana Padano e mescolate incorporando così anche quest'ultimo ingrediente - Mettete il tutto in un biberon perchè poi questa vi servirà come guarnizione.
Secondo step: Tritate finemente la cipolla, fate scaldare dell'olio in un tegame e dopo di che fatevi stufare bene la cipolla - questa vi servirà per insaporire poi il risotto. Cuocio separatanete la to e cipolla, perché in cottura la cipolla rilascia liquido, e quindi stuferebbe il risotto e non lo tosterebbe. Continuate quindi la cottura fino a che non è trasparente.
Terzo step: realizzare il risotto - Burro in tegame con un po' di Olio d'Oliva, quando sarà fuso aggiungete il riso e fatelo tostare dai 2 ai 3 minuti, sfumate con un bicchiere di vino bianco, evaporata la parte alcolica bagnate con il brodo, mescolando quindi. Creiamo ora il nostro colorante: nel bicchiere del mixer tagliate la barbabietola e due cucchiai di brodo, quindi frullate il tutto ottenendo così una salsa di un bel colore.
Quasi a metà cottura, aggiungendo sempre brodo, aggiungiamo il pigmento dando un meraviglioso colore rosato al vostro risotto - 13 minuti di cottura per il vostro risotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro Lurpak e Grana Padano per dare maggior sapore. Una generosa cucchiaiata nel piatto, leggermente battuto sul fondo e sopra una girandola gustosa di salsa al grana padano - Cosa volere di più?