#Elegante

Risotto Curcuma, Rucola e Burrata


Con pochi ingredienti siete pronti a realizzare un primo piatto elegante ma soprattutto gustoso? I vostri commensali sicuramente resteranno stupiti per quanto ricco di sapore sarà il vostro super primo, che entrerà di pieno di diritto tra i cavalli di battaglia da proporre in quelle cene formali o informali, ma dove stupire è necessario!

 

INGREDIENTI

200 gr. di Riso Carnaroli;

Brodo q.b.

1 Bicchiere di Vino Bianco;

100 gr. di Rucola;

1 Cucchiaio di Curcuma;

100 gr. di Burrata;

1 Porro;

20 gr. di Burro;

Olio d'Oliva;

Sale q.b.

Burro e Grana Padano per Mantecare;

PROCEDIMENTO

Due tegami sul fuoco: burro a fondere in uno, olio d'oliva nell'altro. Tritate finemente il porro e unitelo nel tegame con l'olio, quando sarà ben caldo, fatelo stufare fino a che non diventerà quasi "trasparente". Nell'altro tegame, fatevi tostare il riso - due minuti saranno più che sufficienti. Dopo di che sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.
Quando sarà rimasto solo l'aroma, iniziate a bagnare con il brodo di verdura (sedano, carota e cipolla) e a mescolare. Aggiungete anche il porro per dare maggior profumo e dolcezza e continuate a mescolare ed incorporare il brodo, quasi a metà cottura potete tranquillamente colorare il vostro risotto aggiungendo un bel cucchiaio di curcuma - oppure potete stemperarla nel brodo in questo modo avrete la certezza di colorare al meglio il risotto. Continuate così fino a che il riso non risulterà morbido e cotto. 
Prima di mantecare il risotto, tagliate grossolanamente la rucola e unitela al risotto, dopo di che aggiungete fuori dal fuoco burro e grana padano e mescolate bene fino a che la consistenza non sarà cremosa e pronta per essere servito.
Ultimo tocco, una volta impiattato e leggermente battuto il piatto dove avete messo il risotto per pareggiare bene e ottenere un ottimo risultato, aggiungete una piccola porzione di burrata e un petalo di cipolla rossa all'agrodolce - ottenere il petalo è semplice, tagliate a spicchi una cipolla rossa e tuffateli in una composizione di acqua-aceto di vino bianco e zucchero. Per qualche minuto, dopo di che un tuffo in acqua fredda e avrete degli ottimi petali di cipolla che potete usare per guarnire le vostre idee (insalate, paste, crostini..) Un giro di pepe se volete a crudo, e potete servire la vostra idea ai vostri commensali che resteranno stupiti dal sapore e dai diversi gusti che avvertiranno all'interno del quadro che gli avete presentato;