#DaRistorante

Perle di Ricotta e Grana Padano
su Pesto di Radicchio Rosso


Il nome della ricetta sembra qualcosa di davvero complicato, ma fidatevi è davvero semplice realizzare quest'idea, molto gustosa e soprattutto di grande effetto - Servire in tavola un'idea da ristorante comodamente nella propria sala da pranzo lasciando tutti quanti a bocca aperta? Eccola, con pochi ingredienti saporiti sarte in grado di stupire anche il palato più esigente con questa idea #DaRistorante


INGREDIENTI

250 gr. di Ricotta Vaccina;

1 Uovo Intero;

100 gr. di Farina;

80 gr. di Grana Padano;

Noce Moscata q.b.

Sale e Pepe q.b.

Per il Pesto di Radicchio Rosso

Foglie di Radicchio;

20 gr. di Pinoli;

Grana Padano q.b.

Olio d'Oliva;

Sale

PROCEDIMENTO

Unite come prima cosa la ricotta con il grana padano e la farina, iniziate a mescolare questi ingredienti insaporendoli con sale - moderato perché il grana è già sapido. Ultimate con l'uovo, e continuate l'operazione di impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e legato. 
Da questo impasto ricavate quindi delle porzioni grosse poco meno di una noce, esaurite tutto quanto l'impasto e lasciatele riposare in frigo per rassodarle leggermente.

A questo punto mettete sul fuoco un tegame con dell'acqua per lessare le perle e occupatevi della realizzazione del pesto: tagliate finemente le foglie di radicchio e mettetele nel bicchiere del mixer, fate tostare i pinoli e uniteli al radicchio. Ultimo tocco l'olio d'oliva e quindi frullate - il grana è stato aggiunto a pesto ultimato per dare un tocco più rustico. Quindi frullate il tutto ottenendo una crema omogenea e legata, versate il tutto in una ciotola e unitevi il grana mescolando ancora per incorporarlo. 
Ultimo step: lessare le vostre perle, quindi quando l'acqua sarà arrivata a bollore aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva per evitare che non si attacchino, e gentilmente tuffatele all'interno. Lasciate che questi vengano a galla a fateli cuocere per qualche minuto. Dopo di che scolateli e potete ora realizzare il piatto: base di pesto di radicchio, quattro perle al centro, una foglia di basilico per dare una nota di colore e un giro di olio d'oliva a crudo, nella semplicità di pochi ingredienti un'idea da ristorante -