#BenedettoCavalieri

Spaghettone cotto in Acqua di Zafferano
su Crema di Piselli e Basilico con Bacon Croccante


Qualche giorno fa mi sono recato al punto vendita Eataly della mia zona - Eataly Incontra LaGranda.
E li ho avuto modo di essere "rapito" dall'ottima qualità firmata "Benedetto Cavalieri" marchio internazionale che viene spesso associato ad eccellenza in campo di pasta. E quindi qua la mia testa ha iniziato a lavorare ed elaborare un'idea gustosa e adatta al Sabato sera elegante, comodo perché in compagnia di amici di famiglia ma allo stesso con quel tocco in più, il nome sembra qualcosa di assurdo ma credetemi è davvero semplice da realizzare ideale per quelle occasioni dove stupire con eleganza non dimenticandoci della semplicità!


INGREDIENTI

200 gr. Spaghettoni "Benedetto Cavalieri";

1 Bustina di Zafferano;

200 gr. di Piselli in Vetro;

Foglie di Basilico;

150 gr. di Bacon;

Olio d'Oliva;

Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa del bacon - io ho acquistato un pezzo intero, e da questo ho ricavato delle fette non troppo sottili. Tagliatele a fiammifero e fate scaldare una padella antiaderente, quando sarà bella rovente tuffatevi il vostro bacon che a contatto con il calore inizierà a "sudare" continuate la cottura a fuoco vivace, eliminate il grasso che questo rilascerà lasciando un ambiente asciutto e rendendolo così sempre più croccante, fino a che non sarà ben brunito. Trasferitelo su carta assorbente e quindi in una ciotola. 
Nella stessa padella ben calda fatevi tostare i piselli freschi - ho usato quelli in vetro, sarà solo una mia fisima ma mi sembrano più curati. Fateli tostare senza aggiungervi alcun liquido. Nel mentre iniziate a far scaldare l'acqua per la pasta. Sciogliete all'interno una bustina di zafferano per dare quindi maggiore colore e profumo. Controllate la cottura dei vostri piselli e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. 

Quando il tegame arriverà a bollore tuffatevi gli spaghetti accompagnandoli in modo che la cottura della pasta sia uniforme - 15 minuti di cottura per ottenere uno spaghetto colorato e profumato di zafferano. Controllate la cottura dei vostri piselli, aggiustate come sale e come pepe e dopo di che trasferiteli nel bicchiere del mixer, insieme alle foglie di basilico spezzettate rigorosamente con le mani, e aggiungete acqua di cottura, che sarà ricca di amido e olio d'oliva. Frullate il tutto creando così una crema, muovete il frullatore ad immersione come se fosse un pistone per immagazzinare aria e quindi montare questa crema. Portate a cottura la pasta e il piatto può quindi essere montato e servito ai vostri commensali che saranno in trepidante attesa.

Piatto fondo, crema di piselli profumata al basilico, con un mestolo create un nido di pasta leggermente condita con dell'olio, e sopra una generosa pioggia di bacon croccante per dare quel tocco in più -