#Tacchino2015

Tacchino Ripieno e in Crosta

con Verdure Autunnali al Forno e Purè di Sedano-Rapa


Per coloro che hanno seguito le mie avventure sulla pagina Facebook di #ATavolaWilli - avranno sicuramente visto che io e la mia famiglia abbiamo fatto il Pranzo del Ringraziamento, sì lo so...non siamo in America, ma il mio spirito americano brucia ed è vivo in me, tanto da convertire anche i miei a questa festa. E quindi visto che il piatto principale è il tacchino anche quest'anno ho cercato di renderlo unico, un succoso e godurioso secondo nono solo valido per questa giornata, valida per tutto il periodo freddo dell'anno..pronti con il taccuino?


INGREDIENTI x 4 Persone

4 Fette di Petto di Tacchino di Media Dimensione;

100 gr. di Prosciutto Crudo;

1 Rotolo di Pasta Sfoglia;

1 Uovo;

Per la Farcia

100 gr. di Castagne già bollite;

50 gr. di Funghi Secchi già ammollati;

1 Porro;

Olio d'Oliva;

1 Arancia;

Per le Verdure al Forno

Patate Rosse;

2 Carote;

1 Carota Viola;

2 Cipolle Rosse;

Per il Purè di Sedano-Rapa

1 Sedano-Rapa di Media dimensione;

50 ml. di Latte;

Olio d'Oliva

Sale e Noce Moscata q.b.

PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa della farcia: fate scaldare un tegame con dell'olio e fatevi rosolare dolcemente il porro tritato finemente, aggiungete quindi le castagne già lessate in precedenza e fate ammollare i funghi secchi in acqua calda. Usate l'acqua di ammollo per sfumare il porro e le castagne che formeranno una gustosa cremina. Strizzate bene i funghi e tritateli al coltello finemente, quindi aggiungeteli al tegame. Continuate la cottura aggiustando come sapore, profumate con un po' di scorza d'arancia e quando saranno ben cotti gli ingredienti lasciateli da parte a raffreddare.

A questo punto realizzate una gustosa teglia con il meglio delle verdure autunnali: sciacquate le verdure e mondatele, le patate avvolgetele nell'alluminio così come le cipolle, le carote invece tagliatele a tronchetti - un po' di olio d'oliva e sale e potete infornare le verdure a 180°C - Mentre queste cuocono occupatevi del purè: tagliate il sedano rapa a tocchetti, fate scaldare dell'olio e quando sarà ben caldo fatevi tostare i tocchetti, un paio di minuti e bagnate con il latte. Fate cuocere a fuoco dolce fino a che il sedano-rapa non sarà morbido.

Nel mentre potete realizzare il vostro "tacchino ripieno": stendete una fettina sul piano da lavoro, una cucchiaiata di farcia, adagiatela sulla carne e chiudetela arrotolando la fettina, continuate così per tutte le restanti fette. Fate scaldare un tegame e quando sarà ben caldo sigillatevi la carne - iniziate dal lato della chiusura in modo da saldarla molto bene. Dopo di che per qualche minuti giratela su tutti i lati e successivamente lasciatele raffreddare. Ultimo step è bardarle con il prosciutto curdo, ovvero arrotolare le fette attorno alla carne e dopo di che create la vostra crosta avvolgendo ogni "rolatina" nella pasta sfoglia, sigillate bene i bordi, create delle incisioni e spennellatele con l'uovo sbattuto. Infornate il vostro tacchino a 180°C per dieci-quindici minuti fino a che non saranno belli dorati.
Controllate anche le verdure mescolandole creando così una cottura uniforme, per quanto riguarda il purè frullatelo ottenendo così un composto compatto ed omogeneo, aggiustate il sapore con sale e noce moscata a piacere, e potete tranquillamente portare ai vostri commensali un secondo ricco di sapore e gusto - Stappate dell'ottimo vino bianco o rosso e potete gustarvi una piacevole serata in totale tranquillità con sapori e profumi totalmente autunnali!