Contorno_ThanksGiving

Purè di Mais Speziato


Un altro contorno che potete servire nell'occasione della cena del Ringraziamento è un semplice purè di Mais, anziché il solito fatto con le patate. Potete usarlo in qualunque occasione. Gustoso, dai sapori intriganti saprà accompagnare alla perfezione i vostri piatti migliori.


INGREDIENTI

250 gr. di Mais cotto al Vapore (in latta);

2 Porri Interi;

1 Rametto di Rosmarino;

2 Cucchiai di Olio E.V.O.

1 Cucchiaio di Curcuma;

1 Cucchiaino di Paprika Dolce;

1 Cucchiaino di Noce Moscata;

1 Cucchiaino di Curry;

Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Eliminate come prima cosa l'acqua di vegetazione del mais, quindi passatelo sotto l'acqua corrente per eliminare le eventuali impurità.

Dopo di che pulite il porro, la parte bianca dovete tritarla finemente mentre la parte verde delle foglie la useremo come guarnizione del piatto. Mettete sul fuoco un tegame a scaldare con dell’olio, aggiungete poi il porro e fatelo tostare. Aggiungete di conseguenza il mais e rabboccate con dell’acqua – non troppa – aggiustate come sale. Aggiungete anche il pepe e tutte le spezie: curcuma, paprika e curry e noce moscata – come ogni buon purè. Per quanto riguarda il rosmarino, ricavatene solo gli aghi e con un coltello sminuzzateli leggermente. Coprite con il coperchio e cuocete il tutto a fuoco moderato per una decina di minuti, controllate che non manchi mai liquido. Dopo di che con il frullatore ad immersione realizzate una crema – sufficientemente spessa – se non dovesse essere compatta a sufficienza: un cucchiaio di amido di mais. Fatela ancora rapprendere qualche secondo e aggiungete il porro per decorazione, un buon bollito magari o anche un buon secondo di pesce leggero con questo purè vedrete che anche i vostri bambini resteranno meravigliati da questo “falso” ma che è buono quanto quello originale!