Schiacciata di Pizza
Scegliete un buon film. Invitate quanti amici volete e serviteli questa "Schiacciata di Pizza" - Gustosa e ricca di sapore, ma soprattutto soddisfacente perché l'avete fatta voi!
Semplice da realizzare, pochissimi ingredienti ma se lavorati poco e bene possono dare grandi risultati. Poi cosa c'è di meglio che tutto il buono della pizza?
INGREDIENTI per l'Impasto
100 gr. di Semola di Grano Duro;
50 gr. di Farina Integrale;
100 ml. di Acqua Tiepida;
1/2 Bustina di Lievito granulare;
1 Cucchiaio di Olio d'Oliva;
1 Cucchiaino di Zucchero;
Sale q.b.
Ingredienti per la copertura
2 Cucchiai di Salsa di Pomodoro;
150 gr. di Ricotta Vaccina;
100 gr. di Prosciutto Cotto;
Foglie di Basilico;
50 gr. di Raschera;
Glassa di Aceto Balsamico;
PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa dell'impasto: quindi nel vostro robot da cucina unite le farine, lo zucchero, il lievito granulare e l'olio. E date una prima frullata. Il sale invece fatelo scogliere nell'acqua. Azionate nuovamente il mixer e incorporatela a poco a poco fino a che non si sarà formata una palla omogenea e la ciotola non sia "pulita" dall'impasto. Quindi trasferitevi sul piano di lavoro e successivamente impastate il tutto per circa 10 minuti - fino a che la consistenza del vostro impasto non cambia.
Quindi ungente un tegame di vetro o di alluminio, e adagiatevi il vostro impasto, copritelo con pellicola trasparente bagnata con dell'olio anche questa, in modo che quando lieviterà non si appiccicherà. Come sempre fate girare per due minuti il forno a microonde con una tazzina d'acqua - per creare umidità - e lasciate il vostro impasto lì a lievitare anche per 5 ore.
Controllate la lievitazione, quando sarà due volte il suo volume originale impastatelo nuovamente, la classica forma di schiacciata - come una grossa lingua spessa qualche millimetro e fatela nuovamente lievitare per circa 1 ora.
A questo punto mentre il forno raggiunge calore - il massimo circa 220°C - potete "condire" la vostra schiacciata: Adagiate la passata di pomodoro sulla base, fiocchi di ricotta lungo la schiacciata, il prosciutto cotto adagiato insieme alle foglie di basilico spezzettate con le mani, e dopo di che una generosissima cascata di raschera - oppure altro formaggio a pasta morbida - sopra a coprire tutta la vostra pizza. Infornate per una quindicina di minuti e quando l'impasto sarà cotto e il formaggio perfettamente sciolto lasciatela raffreddare leggermente e cospargetela con la glassa di aceto balsamico, se volete potete aggiungervi altre foglie di basilico e un giro di olio a crudo per aumentare il sapore. Tagliatela a fette e potete aprire una serata film -