#SCHISCETTA

Insalata di Grano e Verdure con

Petali di Cipolla Rossa all'Agro


Arbanella o Schiscetta? Cena Elegante o Pranzo in Ufficio?

Qualunque sia la vostra scelta questa è un ottima soluzione - Saporita, colorata ma soprattutto elegante per quegli attimi dove godersi un'ottima cena è fondamentale e soprattutto dove anche il pranzo merita quel tocco in più e anche se si tratta di pranzare alla scrivania è sempre necessario farlo con stile!


INGREDIENTI

200 gr. di Grano;

1 Pomodoro;

2 Coste di Sedano;

1 Porro;

100 gr. di Pisellini Verdi;

50 gr. di Peperone Rosso;

Foglie di Basilico q.b.

Olio d'Oliva;

Sale e Pepe;

Per i Petali di Cipolla Rossa all'Agro

1 Cipolla Rossa;

Aceto di Vino Bianco q.b.

2 Cucchiai di Zucchero Semolato;

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Fate scaldare dell'acqua in un tegame che servirà per lessare il vostro grano. Nel mentre tagliate a tocchetti le verdure - dovranno essere circa tutte della stessa dimensione, Tutte le verdure saranno a crudo, quindi non avremo molti tegami per la cottura - molto rapida - Tagliate quindi il sedano, il peperone rosso e il pomodoro. Dopo di che mettete le verdure nella ciotola che userete per condire la vostra insalata, sciacquate i pisellini verdi sotto il getto corrente per eliminare le varie impurità. Controllate la cottura del vostro grano e soprattutto il gusto - aggiustate come sale. Quando sarà a cottura corretta, scolatelo e passatelo leggermente sotto il getto dell'acqua fredda per iniziare a raffreddarlo. 

Nel mentre il grano raffredda, occupatevi della cipolla rossa per dare maggiore colore al vostro piatto: quindi dopo aver pulito una cipolla tagliatela a metà e ricavate degli spicchi da queste, fate scaldare dell'acqua calda con aceto di vino bianco e zucchero portatelo a bollore e quindi tuffatevi i petali ottenuti dagli spicchi di cipolla. Continuate la cottura per qualche minuto, dopo di che lasciateli raffreddare in acqua fredda, questi diventeranno di un bel colore vivido e che daranno un bello stacco di colore. 

Quindi unite il grano raffreddato, mescolate bene con le altre verdure, un giro di olio d'oliva ed eventualmente una spolverizzata di pepe. I vostri petali per dare la nota di colore e per completare gli aromi foglie di basilico spezzettate con le mani. Ancora una mescolata e dopo di che potete decidere come e dove impattare: Schiscetta o Arbanella? Fatemi sapere!