#NonHoTempo

Orecchiette con Cipolla Rossa,
Pistacchi, Basilico e...CacioRicotta


Pranzare in 10 minuti servendo una pasta ricca e stuzzicante? No non è strano. Anzi è fattibile. Ingredienti saporiti e soprattutto che danno alla pasta un glorioso gusto. Semplice da realizzare perché nel tempo che la pasta cuoce il "sugo" fa altrettanto - Basta con le paste al pomodoro e scatolette di tonno varie. Carta e Penna, pronte?


INGREDIENTI

250 gr. di Orecchiette di Grano duro;

1 Cipolla Rossa;

50 gr. di Pistacchi da Sgusciare;

Foglie di Basilico;

50 gr. di CacioRicotta

Olio d'Oliva;

Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco un tegame con acuqa sufficente per lessare la pasta, quando bollirà ovviamente tuffate le orecchiette e salate. Nel mentre che la pasta cuoce occupatevi del "sugo".

Fate scaldare dell'olio in una padella, nel mentre affettate la cipolla rossa a fette. Quando l'olio sarà ben caldo disponete le fette di cipolla larghe in modo che queste appassiscano leggermente. Aggiustate come sapore: sale e pepe - a piacere.

Nel mentre sgusciate i pistacchi e tritateli finemente al coltello, non al mixer perchè si scalderanno e lasceranno dell'olio.

Controllate la cottura della pasta, e quando sarà "al dente" trasferitela nella padella e saltatela. Spezzettetate qualche foglia di basilico, spezzettatele con le mani e non con il coltello per non ossidare le foglie di basilico. Spolverizzate quindi il pistacchio e come ultimo tocco il cacioricotta, usate la grattugia lunga che taglia e non raspa in modo da ottenere dei fiocchi di cacioricotta. Un giro di olio a crudo un giro di pepe e potete servire questa pasta se volete addirittura in padella così com'è -