Pollo

Cocote di Pollo con Champignon e Cavolo Viola in Crosta


Sapete quando avete quell'ingrediente nel frigo, ma lo avete fatto e rifatto in tutte le salse che non sapete come migliorarlo? Ecco questa è stata una delle volte lì. Avevo dell'ottimo petto di pollo, e pensando mi è venuta in mente quest'idea, Una semplice e gustosa idea per due, ideale per magari una cena di anniversario un po' rustica oppure una cena autunnale con amici per una serata fredda da scaldare con queste cocottine e dell'ottimo vino rosso, quindi pronti a prendere appunti?

 

INGREDIENTI x 4 Cocote

1 Petto di Pollo;

1/2 Cavolo Viola;

100 gr. di Champignon;

1 Cipolla Rossa;

1 Bicchiere di Panna;

1 Cucchiaino di Curcuma;

1 Rotolo di Pasta Sfoglia;

Olio d'Oliva; 

2 Cucchiai di Farina Bianca;

PROCEDIMENTO

Scaldate dell'olio in un tegame, affettate la cipolla rossa finemente, e fatela leggermente stufare. Nel mentre tagliate a tocchetti non troppi grossi. Infarinateli leggermente dopo di che tuffateli nel tegame e iniziate a tostarli. Sfumateli con un bicchiere di vino per dare maggior morbidezza e sapore al pollo, lasciate quindi sfumare la parte alcolica. Aggiungete a questo punto il resto degli ingredienti: i funghi champignon puliti e il cavolo viola tagliato a striscioline fini. 

Bagnate a questo punto con la panna e unitevi la curcuma per dare un fantastico colore dorato, mescolate bene il tutto in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi bene - Nel frattempo riscaldate il forno a 200°C funzione statica.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti, dopo di che trasferite il vostro pollo nelle cocote, ricavate della pasta sfoglia dei cerchi più grandi della dimensione della cocottina, copritela pizzicando bene i bordi creando così un coperchio. Spennellatelo con dell'olio d'oliva e infornate per circa 5 minuti o fino a che non saranno ben gonfi e di un bel colore dorato. Lasciatele leggermente raffreddare e potete quindi servirle ai o al vostro commensale -