Crepes

Cannoli di Crepes con Verdure


Non è di certo un'idea da ristorante stellato, ma è un'idea molto valida per quelle serate dove magari si vuole stupire i propri amici con un qualcosa di nuovo che non sia il solito "take-away" potrebbero essere la versione francese dei classici "involtini primavera" anziché usare la pasta fillo e friggerli ho usato le crepes - eh si mi sono cimentato nella creazione delle crepes, e per essere stata la prima volta mi sono venute discretamente bene dai. Ho voluto variare leggermente una ricetta che ho trovato sul web usando della Farina di Farro anziché la farina bianca classica per dare anche un tocco diverso dalle solite...e quindi miei cari e care pronti con il vostro taccuino?


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le Crepes:

250 gr. di Farina di Farro;

3 Uova Intere:

400 ml. di Latte a Temperatura Ambiente;

30 gr. di Burro;

1 Pizzico di Sale;

Per la Farcia:

1 Peperone Rosso;

1 Cipolla Rossa;

1 Porro;

1 Zucchina;

Olio q.b.

Altro:

Fiocchi di burro;
Scamorza Affumicata;

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa delle crepes: quindi in una ciotola unite le uova e il latte sbattendola assieme, aggiungete il sale e il burro (precedentemente fuso al microonde) dopo di che a pioggia fate scendere la farina. Mescolate con un frusta per evitare i grumi. Unite bene il tutto fino a che non sarà un composto setoso e liscio. A questo punto "sporcate" una padella con dell'olio passato dalla carta da cucina. Quando sarà ben calda versate con un mestolo un po' di composto, ruotate la padella e attendete che i bordi inizino a prendere colore, facendo molta attenzione a non romperle, giratele tostando anche l'altro lato. Quindi toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare. Continuate fino a che non avete terminato l'impasto;

A questo punto potete occuparvi delle verdure: Pulitele e passatele sotto l'acqua corrente per eliminare le eventuali impurità. Fate scaldare dell'olio in un tegame con della cipolla tagliata a fette, fatela ammorbidire e unite per primo il peperone tagliato a tocchi, successivamente zucchina ancora un po' di cipolla tagliata sempre a tocchi e per ultimo il porro per dare un sapore dolce e quanto basta per dare quel tocco asiatico - se volete potete sfumare con della salsa di soia per dare un maggior sapore del "sol-levante" fate tostare bene le verdure, aggiustate come sale e come pepe - in questo modo le verdure perderanno la propria acqua e si cuoceranno alla perfezione. Cuocete il tutto per altri cinque - sei minuti e dopo di che lasciatelo raffreddare un attimo, nel mentre la farcia riposa dal porro ricavate delle strisce per la sua lunghezza in modo da ottenere delle stringhe che vi serviranno per  chiudere i vostri cannoli. Portate a bollare dell'acqua e fateli ammorbidire, quando saranno più morbidi tuffateli in acqua fredda in modo da bloccare la cottura.

Possiamo creare ora i nostri cannoli: fate scaldare il forno funzione grill al massimo della potenza. Adagiate una crepes, una cucchiaiata di verdure sul lato verso di voi. A questo punto chiudete le due ali esterne piegandole all'interno, e arrotolate il tutto sigillando bene, chiudete legando il vostro cannolo con un filo di porro, Disponeteli su una teglia, qualche fiocchetto di burro e una grattugiata - con la grattugia che taglia e non che raspa - di scamorza affumicata oppure anche solo i fiocchi di burro vanno più che bene. Grill 5 minuti per dare quella croccantezza che renderà i vostri cannoli ancora più buoni.