QUADRUCCI DI PASTA CON ZUCCA ARROSTITA
Non c'è cosa più autunnale che la zucca, visto che ormai l'avevo fatta in tutte le forme possibili ed immaginabili, ma mi è venuta in mente questa versione - Pochissimi sono gli ingredienti usati e soprattutto reperibili, quindi mettetevi comodi. Carta e penna e siete pronti a gustarvi questa ricetta totalmente autunnale?
INGREDIENTI
3 Fogli di Lasagna già pronti;
200 gr. di Zucca;
Rametti di Rosmarino;
1 Scalogno;
Olio d'Oliva q.b.
Paprika;
Sale e Pepe;
PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa della zucca: sbucciatela - stando attenti a non farvi male - dopo di che tagliate la polpa a cubetti non troppo gradi. Scaldate un tegame con dell'olio e tritatevi lo scalogno. A fuoco dolce fatelo diventare trasparente. Dopo di che tuffatevi i cubetti di zucca facendola arrostire -
A questo punto realizzate i vostri quadrucci - ho usato i fogli di lasagna già pronti per comodità e rapidità - tagliate dai fogli delle strisce di circa tre dita e dopo di che una volta che le avete ottenute tagliate nell'altro verso ottenendo così i vostri quadrucci. Mettete a bollire l'acqua in un tegame per lessare la vostra pasta.
Controllate la zucca, quando sarà ben arrostita aggiustate come sale e come sapore quindi pepe e paprika. Togliete gli aghi del rosmarino e uniteli alla zucca.
Quando l'acqua avrà raggiunto bollore, unite dell'olio d'oliva e tuffatevi la pasta per lessarla. Giusto due minuti per perdere turgidità, con la schiumarola togliete la pasta dal tegame e tuffatela nella padella, spadellate il tutto per qualche minuto in modo che i sapori si possano unire, aggiustate come gusto e potete tranquillamente servire ai vostri commensali con un ottimo bicchiere di vino bianco -