Porri

PORRI CARAMELLATI CON SALMONE E                                     SALSA AL GORGONZOLA SU PANE TOSTATO


Azzardo? Sicuramente - Unire il pesce al formaggio non è sempre ben visto, ma attenzione: mai giudicare un libro dalla copertina, così come un piatto dal titolo. Onestamente non pensavo di riuscire ad unire e rendere così equilibrato il piatto. Ma ora bando alle ciance, voi pronti con il vostro taccuino?


INGREDIENTI

2 Porri di Cervere (sono più fini e più saporiti)
100 gr. di Salmone Affumicato;
50 gr. di Gorgonzola;

1 Bicchiere di Latte;
Sale e Pepe q.b.
Zucchero Semolato;

Noce di Burro;

Pane Toscano a Fette;

PROCEDIMENTO

Per prima cosa realizzate la salsa al gorgonzola: privatelo della crosta e tagliatelo a cubetti, fate scaldare un tegame con del latte e dopo di che al primo calore unite il formaggio e fatelo andare dolcemente. Aggiustate come sale e come pepe. Quando il gorgonzola si sarà unita al latte e avrà un aspetto setoso e cremoso toglietelo dal fuoco e lasciatela riposare coperta con pellicola trasparente "a-contatto" (ovvero appoggiate la pellicola sulla salsa)
Dopo di che occupatevi dei porri: puliteli eliminando la parte finale e la parte del verde - ovviamente non buttatelo il verde lo dovete usare in altre preparazioni e tagliatelo a tronchetti di circa quattro dita, per intenderci. Mettete un tegame con dell'acqua e sale e portate a bollore la pentola. Quando l'acqua raggiungerà la temperatura tuffate i porri e date un primo bollore - circa un tre minuti - a questo punto fate scaldare una padella con la noce di burro e unitevi i porri. Fateli saltare e spolverizzateli con lo zucchero e un goccio di acqua. Fateli caramellare fino a che non avranno preso la classica colorazione bronzata. Ultimo step: far tostare il pane, quindi padella calda. Pane Toscano unto di olio lo fate tostare fino a che non avrà una colorazione bronzata e croccante. 

Non resta che assemblare il piatto: Pane al centro del piatto, tre tocchi di porro caramellato, Salmone affumicato sopra i porri e per completare la salsa al gorgonzola per dare carattere ed equilibrio per avere tutti i sapori in un solo il piatto: dolce, salato, croccante e tutte le emozioni che un piatto del genere possa donare. Un buon bianco da sorseggiare durante una cena..per due?