Al Bicchiere

CHEESECAKE SALATA CON GELATINA DI POMODORO


Anche se il tempo degli aperitivi in terrazza è andato, non vuol dire che l'aperitivo debba essere depennato. Anzi va elogiato e soprattutto stimolato con nuove idee. Ed ecco perchè questa volta vi porto in tavola un'idea molto semplice, gustosa e ricca di sapore. Resa ancora più saporito grazie a Puglia Sapori e ai suoi prodotti che gentilmente mi hanno omaggiato. Non solo come "elogio" per un ottimo lavoro svolto come foodblogger ma anche come modo di espandere la rete dei loro prodotti e farli conoscere al maggior numero di intenditori - Ma ora bando con le parole e andiamo ai fatti, pronti per la nuova ricetta?


Ingredienti per la Base:
150 gr. di Tarallini al Farro Puglia Sapori;
80 gr.di Burro;
Ingredienti per la Crema
200 gr. di Formaggio Cremoso;
50 gr. di Yogurt Greco;
Sale q.b.
Ingredienti per la Gelatina di Pomodoro;
Gelatina in Fogli (2)

2 Pomodori "Cuore di Bue" di media grandezza;
Sale e Pepe q.b.

Per prima cosa occorre creare la nostra base: quindi mettete in un sacchetto per alimenti i tarallini al farro - ho scelto questa tipologia per dare un sapore diverso e soprattutto un qualcosa di più crunch, croccante. Quindi una volta messi i tarallini nel sacchetto con un mattarello o con un batticarne rompeteli creando un consistenza grossolana, non devono essere ridotti a farina ma nemmeno in pezzi grossi. Fate fondere del burro nel microonde e dopo di che unitelo insieme al "crumble" che avete ottenuto. Create una base nel vostro bicchiere - meglio scegliere una tipologia tumbler ovvero largo e basso. Disponete il composto e pressate bene con il dorso del cucchiaio. Lasciate riposare in frigo in modo che questa possa compattare.
Occupatevi ora della gelatina di pomodoro: mettete i fogli di gelatina o colla di pesce in acqua ben fredda, fate scaldare un tegame e fatevi saltare per qualche secondo i pomodori, tagliati a tocchi con un goccio di acqua, unitevi sale e pepe (se volete) - fate scaldare dopo di che riducete tutto in un crema passandolo al frullatore ad immersione, se volete potete fare un passaggio in più filtrando il composto ottenuto. Dopo di che strizzate la colla di pesce e unitela al "succo di pomodoro" lasciate riposare a temperatura ambiente.
Ultimo step di preparazione la crema: unite il formaggio cremoso allo yogurt greco, potete anche aggiungere un po' di scorza di limone per dare un aroma un po' deciso, ma io ho voluto lasciarla così al naturale, aggiungete eventualmente sale e mescolate il tutto deve diventare un ottima crema soffice come una nuvola, dopo di che tirate fuori i bicchieri dal frigo, adagiate la crema ottenuta, potete usare una saccapoche oppure anche un cucchiaino da caffè, livellando bene. Quando la gelatina si sarà leggermente raffreddata versatela sopra facendo attenzione di aver livellato bene la crema dovrete avere tre strati ben separati. Lasciate riposare in frigo per qualche ora: cinque o sei sarebbero più che sufficenti, dopo di che potete servire con delle foglie di basilico per guarnizione.
Una gustosa idea da servire durante un buffet oppure per aprire semplicemente una gustosa cena, nata per stupire e soprattutto per trarre in inganno. Quando direte "Cheesecake" tutti penseranno alla versione dolce...ma in realtà sarà salata e sarà eccellente!
Davvero graziea Puglia Sapori per avermi dato la possiblità di lavorare con i loro prodotti, e questa è solo una delle tante ricette che vedrete con il loro aiuto!