Trota

ROLLATA DI TROTA IRIDEA CON COTTO E SCAMORZA SU CROSTONE DI POLENTA E SALSA DI POMODORO FRESCO


Un nome chilometrico per un'idea davvero semplice da realizzare e molto gustosa. Come ben sapete i miei genitori sono pescatori d'acqua dolce - E quindi sono cresciuto tra gare e raduni. E quindi ho sempre avuto a che fare con le Trote e tutte le appartenenti a questa famiglia. E così uno degli ultimi raduni che i miei genitori hanno partecipato mi hanno reso omaggio di un bel esemplare, visto che ormai le abbiamo già fatte in tutte le maniere ho provato a studiare un modo gustoso e ancora del tutto nuovo di cuocerla. E così dopo un po' di studio ho trovato la soluzione, semplice ricco da sapore con diverse tecniche di cottura ma che una volta seguita bene la preparazione sarà un vero gioco da ragazzi - 


INGREDIENTI

2 Filetti di Trota Iridea;
50 gr. di Prosciutto Cotto;
Scamorza Affumicata o Dolce;
Sale e Olio d'Oliva;
Vino Bianco da Tavola;
Carta Fata;
Erba Cipollina;
Polenta già pronta;
Pomodorini Freschi;
Peperoncino;

Se siete esperti sfilettatori potete tranquillamente sfilettare voi la trota, altrimenti potete affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia. Comunque sia, da ogni filetto ricavate dei porzioni - ottenendo così quattro sezioni. Salatele, dopo di che adagiate il prosciutto cotto e un tocco di scamorza affumicata oppure quella dolce. facendo molta attenzione e stringendo bene chiudete il filetto creando così la vostra rollata, chiudetela con dello spago stringendo bene. 
Scaldate il forno a 200°C e dopo di che mettete ogni rollata all'interno di un pacchetto fatto con carta fata ed erba cipollina. Adagiate ogni pacchetto in una teglia usa-e-getta versate il vino bianco e infornate. 
Nel mentre la trota arriverà a cottura tagliate la polenta già pronta, fate scaldare una griglia, oleate le fette di polenta e piastratele fino ad ottenere le classiche righe su ogni crostone. 
Per quanto riguarda i pomodorini dopo averli inquartati e conditi con sale e olio frullateli ottenendo così una saporita salsa "alla crudaiola", per un maggiore corpo alla salsa aggiungete del peperoncino. Frullate il tutto ed eventualmente aggiustate come sale e se volete come pepe.
La cottura delle rollate in forno deve essere rapida, circa 7-8 minuti, dopo di che toglietele e lasciatele riposare fuori dal cartoccio con la carta fata.  
Potete a questo punto costruire il piatto: Salsa di Pomodoro a specchio sul piatto. Il vostro crostone di polenta e la rollata tagliata a metà e adagiata sopra il crostone, un giro di olio a crudo e potete tranquillamente stappare dell'ottimo e stupire i vostri commensali con secondo elegante ma del tutto semplice.