Porcini

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E SPECK


Cosa c'è di più autunnale che un ottimo risotto con dei Funghi Porcini e Speck? Quando ho pensato a questo piatto mi è venuto in mente la location dove andrebbe di sicuro forte questo piatto: sicuramente in posti come Trentino - Sta di fatto che il periodo è perfetto questo. E poi devo dire che fare un risotto è davvero un arte, quindi preparate il vostro talento artistico, si crea un opera da esporre nel migliore museo: La vostra cucina!


INGREDIENTI

200 gr. di Riso Carnaroli;
Funghi Porcini Freschi;
50 gr. di Funghi Secchi;

Fondo di Speck oppure una fetta tagliata spessa;

1 Bicchiere di Cortese Piemonte (Vino Bianco);
1 Cipolla;
Burro q.b.
Olio d'Oliva;
Acqua Calda;
Sale;
Rametti di Rosmarino;

PROCEDIMENTO

Per prima cosa è necessario cerare un trito con la cipolla, una volta pulita create delle incisioni "a pettine" quindi per tutta la larghezza della cipolla e per tutta l'altezza, dopo di che passate il coltello ricavando una fine dadolata. Fate quindi scaldare dell'olio con il burro e quando sarà ben rosolata: toglietela e mettetela da parte in modo che olio e burro siano ben insaporiti. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto massimo due-tre minuti.
Una volta che il chicco sarà ben tostato, bagnare con il bicchiere di vino bianco e lasciarlo sfumare bene, quando la parte alcolica sarà evaporata iniziate a bagnare il riso con dell'acqua oppure potete realizzare del brodo vegetale.
Pulite ora i funghi, eliminando eventualmente la terra nel gambo dei porcini, e con della carta da cucina umida passate la cappella eliminando l'eventuali impurità. Quindi tagliateli a tocchetti - tutto il fungo - fate lo stesso lavoro di taglio con lo speck e fatelo poi rosolare in una padella senza aggiungere altro grasso. Sfruttate il grasso che fuoriuscirà dallo speck, aggiungete i funghi e procedete alla cottura. Insaporite con degli aghi di rosmarino per dare maggior profumo. 
Controllate la cottura del riso, e continuate a bagnare il risotto, incorporate i funghi e lo speck e ultimate la cottura togliendo il tegame dal fuoco, una noce di burro e mantecate se volete aggiungete il parmigiano. Dopo di che potete servire il vostro ottimo risotto 100%autunnale!