Cake


MINI CARROT-CAKE AI PROFUMI D'AGRUMI

Come ben sapete qualche volta mi cimento anche io nei dolci. La colazione ideale per quelle volte dove c'è bisogno di una coccola già dal mattino.
Semplici da realizzare e profumate queste Mini-Cake sono come le ciliegie "una-tira-l'altra" ideali per la colazione oppure anche per una saporita merenda per i più piccolo e anche per coloro che piccoli non sono più da un po'... Pronti con il taccuino?

 

Ingredienti
100 gr. di Gherigli di Noce;
2 Uova;
2 Carote Medie;
Olio di Semi;
Lievito per Dolci;
5 Cucchiai di Zucchero Semolato;
Fecola di Patate q.b
1 Arancia intera;
1 Limone non trattato;
Zucchero a Velo e Acqua Tiepida per la glassatura;

Procedimento
Nel mixer mettete i gherigli di noce e frullateli ottenendo così una polvere quasi tipo farina. Dopo di che incorporate lo zucchero, la scorza di arancia e del limone. Il succo dell'arancia e l'olio di semi. Date una seconda frullata in modo da unire tutti quanti gli ingredienti. Mettete il disco "grattugia" e passate le carote in modo da ottenere una julienne.
Setacciate a questo punto la fecola di patate con il lievito per dolci, in modo da eliminare eventuali grumi, e versate ora gli ingredienti secchi e aggiungete le uova. Mescolate, frullando, per qualche minuto. Pre-riscaldate il forno a 200°C e dopo di che versate il composto negli stampi, io ho usato quelli in silicone lisci. Forno statico a 180°C per quindici minuti, fino a che non saranno gonfiati e dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare fuori dagli stampini su una gratella in modo che non si formi dell'umidità nella parte sotto. 
E' arrivato il momento di dare un tocco in più alle vostre tortine: create un mix con acqua tiepida e zucchero a velo, spennellate il composto appena ottenuto e lasciate riposare in frigo e quando la glassa sarà asciutta potete tranquillamente gustarle per una fresca merenda oppure una gustosa colazione -