Parmigiana di Zucchini


Buona domenica a tutti, spero abbiate passato una bella giornata - Non c'è niente di meglio che passarla con le persone più importanti della nostra vita - E ora ricetta, che ne dite? Un qualcosa di semplice - è vero non è molto veloce, ma diciamo che è tranquillamente fattibile per una giornata di "noia"...anche se in cucina non ci si annoia mai - Comunque, è una ricetta che avevo già proposto, ma l'ho leggermente modificata e quindi visto che sul sito non l'avevo ancora pubblicata... quale migliore occasione? Sicuramente i veri preparatori di parmigiana mi lanceranno i loro spergiuri, perchè prima di tutto per avere usato gli zucchini, seconda cosa perchè non li ho fritti e poi perchè ho usato il microonde... però questa l'ho pensata per chi non ama molto il fritto, sicuramente non sarà una vera parmigiana...ma è buonissima, taccuino pronto?


Ingredienti
4 Zucchini Scuri di Media Dimensione;
1 Scamorza Affumicata;
Foglie di Basilico;
250 ml di Passata di Pomodoro;
1 Peperoncino Fresco;
Olio d'Oliva;
Sale e Pepe q.b.


Procedimento
Per prima cosa mondate gli zucchini, eliminando la parte finale. Dopo di che usando una mandolina - state attenti, mi raccomando. Ho usato la mandolina per avere fette tutte uguali, inclinate la zucchina di 45° così da avere delle fette a "fischietto" - procedete fino a che non le avete preparate tutte quante.
Fate scaldare una piastra, e su un altro fornello fate scaldare un tegame con dell'olio d'oliva, quando arriverà a calore mettete la passata di pomodoro - l'ho fatta un po' restringere e insaporire con il basilico e il peperoncino. Quando anche la piastra - ghisa o teflon - sarà ben calda fate grigliare le fettine di zucchine - un trucchetto: passate le fette di zucchina con l'olio in questo modo non si bruceranno più in fretta.  Continuate così fino a che non avete terminato tutte le fette.
Potete ora scegliere se creare una porzione unica, oppure come nel mio caso, tutte monoporzioni; la scelta sta a voi! Create una base con la salsa insaporita e leggermente ristretta, adagiate le fette di zucchina e sopra di queste fette di scamorza tagliate fini, foglie di basilico e salsa di pomodoro e via via fino a chen on avete finito. L'ultimo strato mettete fette di scamorza e foglie di basilico, coloratelo un po' con la salsa - Dopo di che solitamente un po' nel forno di casa per dare una doratura e via - Io invece ho usato il forno a microonde, potenza massima combinato con il grill 3 minuti. Una bella bottiglia di vino bianco, e potete tranquillamente portare un'idea fresca, colorata e gustosa!