Sushi di Mozzarella


Ma buon Venerdì! Fine settimana - o meglio settimana quasi finita, per me ancora una notte di lavoro. Comunque #RicettadelGiorno. Qualche giorno fa ero al banco frigo del mio Supermercato ormai di fiducia, e sono stato incuriosito da un prodotto che svettava lì davanti ai miei occhi: La Sfoglia di Mozzarella - ne ho subito acquistata una perchè ero veramente curioso, e poi perchè la mia mente ha iniziato ad elaborare un'idea possibile e replicabile da tutti. E così <plin>(lampadina) è nata la ricetta che vado a proporvi ora, una cosa davvero elegante da presentare ma soprattutto leggera per un pranzo di lavoro oppure per un aperitivo tra amici, è sicuramente l'asso vincente se volete conquistare qualcuno o qualcuna - Quindi mettetevi comodi, prendete il vostr taccuino e scrivete!


Ingredienti
1 Sfoglia di Mozzarella;
2 Pomodori Oblunghi;
1 Cespo di Radicchio;
100 gr. di Filetti di Tonno in Vetro;
Gherigli di Noci Tostate;
Sale, Olio d'Oliva e Aceto Balsamico q.b.


Procedimento
Per prima cosa occupatevi di creare la linea produttiva per realizzare il vostro sushi: eliminate l'estremità del radicchio, tagliatelo a metà ed eliminate le foglie esterne. Lavate sotto l'acqua corrente ciò che rimane e tagliatelo a striscioline. Fate lo stesso per il pomodoro - ho scelto quello oblungo perchè ha una consistenza carnosa utile per lo scopo di questa ricetta. Eliminate l'estremità, dopo di che, usando una mandolina e facendo molta attenzione, ricavate delle fettine sottili. Per quanto riguarda i filetti di tonno sgocciolateli dall'olio, se volete potete tamponarli con un po' di carta da cucina. Infine le noci: se avete già dei gherigli pronti fatele solo tostare in padella, altrimenti pulitele e fatele tostare. Condite a questo punto il radicchio con sale, olio d'oliva e aceto, mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto.
Siamo pronti a creare il vero e proprio sushi. Stendete sul piano da lavoro un foglio di pellicola trasparente e sopra di questa un foglio di alluminio. Adagiate delicatamente la sfoglia di mozzarella - pareggiando eventualmente i bordi, creando quindi un disegno regolare. Coprite tutta la sfoglia con le fette di pomodoro prima ottenute, una generosa quantità di radicchio condito e su un lato disponete il tonno spezzettandolo con le mani. A questo punto facendo molta, ma molta attenzione arrotolate la sfoglia aiutandovi con i fogli di pellicola e di alluminio. Stringete bene e chiudete i bordi arrotolandoli. Riponete il tutto in frigo per far prendere la forma. Mezz'oretta sarà un tempo utile per realizzare il vostro sushi.
Per impiattare usate un po' del radicchio condito prima e le noci tostate leggermente spezzettate con le mani: Togliete il "salame" di mozzarella dal frigo e con un coltello seghettato andate a tagliare con dei rapidi movimenti delle fette di circa due dita (approssimativamente) non eliminate la pellicola e l'alluminio prima questo vi faciliterà il taglio. Un filo di oli oa crudo se volete, una belal birra (Rpssa è la mia preferita) e potete passare una piacevolissima serata in compagnia!