Gnocchi alla Saltimbocca


Che Giovedì sarebbe senza Gnocchi? E quindi ecco qua un'idea gustosa, ricca di profumi e di sapori pronta per voi - Ideale per chi è alla ricerca di qualcosa tra il particolare ma che sa di casa, l'azzardato ma che è anche un po' rassicurante. Insomma ovunque vai lo gnocco soddisfa! Se poi, come in questo caso, sono gnocchi di Ricotta...il palato ringrazia e sicuramente anche i vostri ospiti! Pronti con il vostro taccuino?


Ingredienti
Fondo di Pancetta o Pancetta già a cubetti;
Foglie di Salvia;
Burro q.b.
Pepe;
Per gli Gnocchi
200 gr. di Farina;
1 Uovo;
100 gr. di Ricotta Vaccina;
Sale, Noce Moscata e Pepe q.b.


Procedimento
Se avete acquistato un fondo di pancetta, ricavate da questo una dadolata – altrimenti se avete già acquistato la pancetta a cubetti, bypassate questo passaggio mettendo sul fuoco un tegame. Portatelo a temperatura e quando sarà ben caldo fatevi sfrigolare un po’ la pancetta. Tostatela fino a che il grasso da cui è composta non l’ha abbandonata. Volendo poete fare questo passaggioin due tempi: la prima volta fate sfrigolare, togliete la pancetta, pulite il tegame e fate tostare ancora per qualche secondo.
Nel mentre la pancetta riposa, in una ciotola unite: farina, ricotta – se volete potete setacciarla – e l’uovo, insaporite con la noce moscata e aggiustate come sale. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto. Impastatelo velocemente per circa 5 minuti. Dopo di che da questo ricavate un grissino lungo. E da questo grissino tante piccole porizoni: se volete potete ultimarli passandoli su una forchetta creando così le classiche righe – ma non avendo un sugo che necessità di porosità io li ho lasciati così. Piccolo Barba-Trucco: Disponete i vostri gnocchi su un vassoio dopo di che metteteli in congelatore. Saranno più compatti ed eviterete che in cottura questi si disfino.
Portate a bollore dell’acqua in un tegame, salatela e quando sarà a temperatura tuffatevi gli gnocchi – aggiungete un goccio di Olio d’Oliva, eviterà che si attacchino l’uno-all’altro. Accendete nuovamente il fuoco sotto il tegame, spezzate con le mani le foglie di salvia e controllate la cottura degli gnocchi. Quando verranno a galla trasferiteli nella padella e tostateli insieme a tutto il resto – Se volete per dare una nota più croccante, ho fatto tostare dei semi di girasole per dare maggior profumo e per dare una diversa consistenza al piatto – Una noce di burro per lucidarli un po’ e siete pronti per servire i vostri “piccolini”!