Farfalle Saporite



Ingredienti
200 gr. di Farfalle;
Fiori di Zucca già puliti q.b.
50 gr. di Pomodorini Ciliegina;
50 gr. di Acciughe sott’OLio “Rizzoli-Emanuelli”
Capperi q.b.
Germogli di Porro;
1 Peperoncino;
1 Spicchio d’Aglio;
Olio d’Oliva;
Pepe;

Procedimento
Due le cose fondamentali: Acqua in un tegame per lessare la pasta e olio in un tegame per far rosolare l’aglio (intero solo schiacciato) e il peperoncino tritato. Quando il tutto avrà preso bene di sapore aggiungetevi parte dei filetti di acciughe in modo da farli sciogliere. Dopo di che occupatevi dei pomodorini: eliminate la parte dell’attaccatura e spremeteli: in questo modo tutti i semi l’eventuale acqua interna uscirà lasciando solo la “carne” – tagliateli grossolanamente. Eliminate l’aglio in padella e aggiungetevi i pomodorini facendoli saltare abbracciando così tutti i sapori del tegame.
Tuffate ora le farfalle, ovviamente l’acqua deve essere giunta a bollore. Salate eventualmente l’acqua – ma attenzione, le acciughe saranno già molto sapide! Mescolate bene in modo che possano lessarsi in maniera uniforme.
Quando la pasta sarà “al dente” trasferitela nel tegame. Aggiungete il restande delle acciughe e i capperi leggermente sminuzzati. A questo punto i fuori di zucca, in modo da farli rimanere integrhi per regalare una bella nota di colore. Un giro di pepe a crudo e potete servire tranquillamente questo piatto ai vostri commensali, che sicuramente ne gradiranno la vista e il gusto!