Farfalle Fredde Rustiche


Ingredienti
200 gr. di Farfalle;
100 gr. di Pomodorini Secchi;
Foglie di Basilico;
3 Filetti di Acciughe;
1 Peperoncino Fresco;
Olio d’Oliva;
Pepe q.b.
Sale q.b. – contando l’uso delle acciughe quasi niente –
Germogli di Ravanello per guarnire;


Procedimento
Acqua salata in un tegame, portate a bollore. Quindi arrivata a temperatura tuffate le farfalle nel tegame e portate a cottura.
Nel mentre realizzate il pesto: Lavate bene e asciugate le foglie di basilico. Tagliate grossolanamente i pomodori secchi e mettete il tutto nel mixer insieme ai filetti d’acciughe e il peperoncino fresco (privato dei filamenti bianchi e dei semi, che darebbero solo piccante e stop) frullate il tutto aggiungendo olio d’oliva quanto basta – mi raccomando il basilico spezzettato a mano e quando frullate iniziate andando a scatti in modo da non scaldare il tutto.
Verificate la cottura della pasta, se questa cotta scolatela (tenente un bicchiere d’acqua di cottura) e passatela sotto l’acqua in modo da aggevolare l’operazione di raffreddamento. Verificate la consistenza del pesto, dovesse essere troppo secco usate l’acqua di cottura schivata prima. In una ciotola quindi unite la pasta fredda con il pesto, mescolate bene in modo che i due ingredienti possano ben abbracciarsi. Dopo di che se volete un giro di olio e pepe a crudo, e potete servire: qualche germoglio di ravanello per dare un tocco elegante, amarognolo che fa subito grande piatto restando una semplice idea!


>>> Per altre Ricette, visitate il BLOG Ufficiale di A TAVOLA CON WILLI