Risotto Asparagi e Bufala


Ingredienti

200 gr. di Riso Arborio;
100 gr. di Asparagi;
Mozzarella di Bufala;
Curcuma;
1 lt. di Acqua Salata;
1 Cipollotto;
Olio d'Oliva q.b.
50 gr. di burro + una noce per mantecare;
Sale e Pepe


Procedimento

Mettete sul fuoco un tegame dai bordi alti, fate sciogliere il burro con dell'olio e tritate finemente il cipollotto. Fatelo rosolare e unitevi gli asparagi, leggermente pelati e tagliati a rondelle - ad esclusione delle punte.
Unite il riso e tostatelo per due minuti, dopo di che iniziate a bagnare con l'acqua - ho scelto l'acqua pe rnon far perdere il sapore. Spolverizzate con la curcuma per colorare il vostro "quadro" e per dare una nota di sapore diversa dal solito. Cuocete il tutto per 12 minuti circa, aggiustate come sale e come pepe e controllate la cottura.
Quando il risotto avrà raggiunto cottura, toglietelo dal fuoco: aggiungete la noce di burro per la mantecatura, dopo di che incorporate la mozzarella d bufala - leggermente asciugata con carta assorbente - e tagliata a tocchi. Mescolate bene in modo da legare tutti gli ingredienti: il profumo della curcuma, la freschezza della mozzarella di bufala e il sapore minerale dell'asparago, un giro di olio a crudo - se gradite - e potete portare in tavola un primo piatto ricco con pochi ingredienti, lavorati poco e con il massimo della qualità!