Pere

PERE AL VIN BRüLE'


Ha quasi un tocco balsamico, il profumo che verrà in tutta la casa quando realizzerete quest'idea è qualcosa di paradisiaco. Credo che faccia passare qualsiasi costipazione nasale, tosse e mal di gola. A parte gli scherzi, il Piemontese che è in me in questa ricetta è venuto fuori, ed è stato soddisfatto del risultato. Vellutata e di un bel rosso rubino la salsa ed il pigmento che si è insediato all'interno delle pere è qualcosa di magico e di ipnotico. Insomma, pronti con il vostro taccuino?


INGREDIENTI 

4 Pere "San Martino" - sono piccoline le più adatte;

1 Bottiglia di Vino Rosso - Barbera;

La Buccia di Un arancia con il suo succo

;Zucchero Semolato;

3 Bastoncini di Cannella;

Chiodi di Garofano;

2 Cucchiaini di Cannella in Polvere;

Foglie di Menta o Salvia al Melone per guarnire;

PROCEDIMENTO

Mondate il fondo delle pere per creare una base d'appoggio e sbucciatele ma non eliminate il picciolo, questo vi servirà come punto di presa. Mettete sul fuoco un tegame con il vino - ne serve una bottiglia intera - e aggiungete lo zucchero. Portate a calore, quando inizieranno ad esserci le prime bolle aggiungete la scorza dell'arancia con il suo succo. La cannella in polvere e a stecchi e i chiodi di garofano. Mescolate bene il tutto, la miscela che si crea è pari al sapore e al profumo della bevanda che inizia a prendere il suo spazio in questo periodo: il Vin Brülè - bevanda perfetta per una giornata fredda.

Dopo di che unite le pere - Ho scelto questa tipologia perché sono piccoline, e sono perfette per questa preparazione. A fuoco moderato fate fare un bel bagno alla vostra frutta, che con questa miscela prenderanno un fantastico colore rosso che sembra quasi velluto. Continuate la cottura fino a che non saranno colorate e morbide. Quando avranno raggiunto la consistenza giusta, toglietele dal tegame e aumentate l'intensità di fiamma, in modo che lo zucchero crei un gustoso sciroppo da poi usare per irrorare il tutto. Dopo un ottima cena in compagnia potete finire con questa piccola delizia super gustosa e totalmente facile da realizzare guarnite con foglie di menta fresca oppure dell'ottima Salvia al Melone -

Scrivi commento

Commenti: 0