#gnocchiacqua

Gnocchi all'acqua e Cannella


Dopo tre settimane di stop - per la quale mi dispiace davvero essere stato assente - quale miglior occasione di ritorno se non il giovedì?

 

Quanto vi sono mancati questi giovedì? Durante questo "stop" forzato ho avuto modo di pensare e riflettere su quale direzione far prendere a questa tavola virtuale: chiudere, cancellare tutto, cambiare... ma forse quella più forte che ha prevalso è "coraggio".

 

Coraggio di restare sempre me stesso e continuare a mettere cuore e testa in quello che vi porto. E oggi è di scena la semplicità, una semplicità profumata di cannella.

 

Uno gnocco davvero semplice da realizzare con tre ingredienti, si fa davvero in poco tempo e come dico sempre questa tipologia è come una tela bianca sta a voi "colorarla" a piacere - il segreto? Sta nel portare quasi a bollore l'acqua e poi tuffare la farina creare una massa omogenea farla raffreddare e poi iniziare a creare;

 

Siccome nella ultima #degustabox era presente lei, ho subito pensato a quest'idea, più preziosa di un diamante di Tiffany: la farina del @molinonaldoni perfetta per la preparazione di pasta fresca (e non perdetevi altre ricette) - Come li servirò ancora non so, ma sicuramente so a chi😜 magari davanti ad un buon film, e voi come li condireste?

 

INGREDIENTI
250 ml di Acqua
150 g di Farina di Grano Tenero '00' Molino Naldoni - Ideale per pasta fresca
Cannella (1 cucchiaino)
Olio d'Oliva
Sale

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa unite acqua e olio d'oliva in un tegame, aggiungete il sale e portate a calore fino a sfiorare il bollore. Quando il tegame avrà quasi raggiunto il bollore fuori dal fuoco aggiungete la farina.
Con una frusta (meglio se in silicone) unite tutto quanto evitando di fare i grumi, a questo punto unite anche la cannella - oppure potete scegliere altre spezie - portate ancora sul fuoco per qualche secondo facendo tostare la massa ottenuta.


 

Fate raffreddare la massa appena ottenuta su un tagliere di legno, spolverizzate con un po' di farina e create delle porzioni dall'impasto, ogni porzione poi allungatela fino ad ottenere una gola di circa un pollice di spessore.
Con un tarocco ricavate dei tocchetti di due centimetri e con delicatezza passateli - a me piacciono passati - altrimenti potete una volta tagliati tuffarli subito in acqua salata e cuocerli oppure surgelarli per quando l'occasione lo richiede.