#gnocchioliodisesamo

Gnocchi Tiepidi con Zucchini all'Olio di Sesamo e Anacardi


E diamo il benvenuto a luglio, il mio mese - ebbene sì a fine di questo meraviglioso mese aggiungerò un cerchio in più nel mio albero della vita. Puramente fiero di essere un "leone" segno nel quale mi rispecchio.

 

Sono giornate belle impegnative viaggio sempre con agenda, blocknotes e il sorriso - cosa fondamentale in questi periodi - voi come state? Siete pronti per imbarcarvi in un giovedì goloso?

 

Scorsa settimana mentre facevo la spesa - da @aldi_italia - sono capitato nel reparto dedicato ai cibi etnici e lì che mi aspettava c'era lui, magari per molti sarà solo un prodotto come un altro. Ma ne sono stati piacevolmente colpito - ovviamente non è una sponsorship, ma un "friendly advice" un consiglio amichevole.

 

Ho messo mano al freezer, qualche altro ingrediente e con questo olio ho trasformato un caldo giovedì in un caldo giovedì etnico - basta davvero poco e lavorare gli ingredienti il giusto per ottenere un grande risultato - o almeno è quello che vorrei trasmettere, ma che spesso viene snobbato per altri profili dove tutto sembra tranne che cibo. 

 

Tralasciando il momento polemico - però mi dispiace vedere in giro, a parte sempre le stesse cose tutte uguali. Ma soprattutto cose (perché non sono piatti) prive di anima con commenti 🙄 va beh, ricettiamo che è meglio

 

Ora a voi la scelta bacchette o forchette per questi gnocchi?

INGREDIENTI

150 g di Gnocchi fatti in casa (sarebbe meglio)

2 Zucchini chiari di media grandezza

50 g di Anacardi

½ Cipollotto rosso

Olio di Sesamo

Timo oppure Origano Fresco

PROCEDIMENTO

Come prima cosa occupatevi degli zucchini: quini dopo averli lavati sotto l'acqua corrente e averli mondati tagliateli in tre tocchi, e ognuno di questi tagliateli a fette di circa qualche millimetro di spessore e da ogni fetta ricavate dei bastoncini, invece per quanto riguarda il cipollotto praticamente delle incisioni e con il coltello procedete a creare un trito non troppo fine.
Portate a calore un tegame, o un wok, con il cipollotto tritato e gli zucchini. Salate il tutto e alzate la fiamma in modo da tostarli, quindi un giro di olio di sesamo e continuate la cottura fino a che gli zucchini non avranno perso un po' della loro turgidità.
A questo punto riempite una pentola con acqua sufficiente a lessare gli gnocchi, aggiustate come sale e portate a bollore. Lessate gli gnocchi - ovviamente quando l'acqua avrà raggiunto bollore - e quando verranno a galla attendete ancora qualche secondo dopo di che scolateli e mettete da parte con un goccio di olio.
Controllate la cottura degli zucchini, quando saranno morbidi aggiungete gli anacardi spezzettati con le mani questo darà il croccante al piatto un giro di pepe a crudo e fate leggermente raffreddare il tutto dopo di che unite gli gnocchi al resto degli ingredienti e servite: un po' di erbe aromatiche fresche e a voi la scelta bacchette o forchetta?