#banhmitofugrigliato

Bánh Mì con Tofu Grigliato e Verdure


Quella appena conclusa è stata una settimana molto lunga e full, il pomeriggio di lavoro mi ha completamente assorbito, e anzi mi dispiace non aver ancora risposto ai commenti dei post precedenti. Ma veniamo a noi, vi ho appena portato una ricetta con il tofu e zan-zan surprise it's tofu again.

 

Se per Bridget Jones non sono abbastanza i cibi blu, per me non sono abbastanza i cibi con il #tofu - premetto, non sono vegetariano o vegano però adoro sperimentare ingredienti e devo dire che si sposa alla stra grande ad ogni ricetta.

 

Questa volta voliamo verso il Vietnam, se vi dicessi Bánh mì? La vostra faccia forse sarebbe un po' come la mai a vedere i commenti positivi sotto i tiramisù con le fette biscottate (🙄) comunque Bánh mì significa letteralmente pane, e più comunemente è la classica baguette fatta scoprire al popolo durante l'epoca coloniale, ma è anche un tipo di sandwich. 

 

Spippolando su #pinterest avevo trovato un'idea di questo tipo di sandwich fatto con il tofu marinato in salsa di soia, profumato insomma lo hanno davvero arricchito e al primo morso sbaaam 💣 catapultato in una realtà di gusto e semplicità si fa con poco ed è personalizzabile al 100%, che ne dite scegliete il film e vi sedete con me ad assaggiare questo piccolo nuovo amico?

INGREDIENTI 

4 Baguette Piccole o Pane Morbido

1 Panetto di Tofu affumicato o al Naturale

1 Zucchina Chiara

1 Carota

Yogurt Greco

Salsa di Soia

1 Limone

Peperoncino Fresco

PROCEDIMENTO
Partite come prima cosa a realizzare la marinatura per il tofu: affettate finemente il peperoncino, versate in una teglia la salsa di soia (se avete anche dello zenzero fresco potete grattugiarlo) unite con un po' di succo di limone e olio. Pepe a piacere, affettate quindi il tofu a fette, dopo averlo tamponato leggermente e adagiatelo nella teglia, copritelo con pellicola trasparente e fate riposare per circa un'oretta, marinate anche le zucchina chiara: con molta attenzione tagliatela a fette e ognuna salatela questo la marinerà.
Quindi fate scaldare una griglia, e quando sarà ben rovente fatevi tostare le fette di tofu un paio di minuti per lato fino a che non avrete le classiche righe della griglia, ovviamente tostate anche il pane o sotto il grill del forno oppure sulla griglia dopo averla pulita. Per quanto riguarda la carota pelatela e se lo avete usate l'attrezzo per realizzare un taglio a julienne oppure potete affettarla voi o grattugiarla. 
Adagiate le fette di tofu sul pane tostato, le carote e le zucchine leggermente condite, lo yogurt greco e succo di limone per dare freschezza e potete preparare le papille gustative!