#pizzetteyogurtgreco

Pizzette senza Lievito allo Yogurt Greco ai Datterini Gialli Tonno e Cipollotto


È stata quella definisco una settimana da uomo-pirla..ehm pipistrello: con il turno di notte ovviamente il tuo bioritmo va a banane, e ancora mi spetta il weekend di lavoro fino a domenica sera, e soprattutto trovare l'energia è stato fondamentale, e dove trovarla se non in cucina?

Il filone che unisce tutte quante le ricette questa settimana sono stati i colori - anche perché che palle un mondo senza colori - e per chiudere in bellezza se penso ai colori penso agli amici @cosicome_cc che con i loro colori sanno dare quel tocco in più, e perché non concluderlo con un classico del weekend: la pizza ?

Certo ma potevo io, pasticcione in cucina e piccolo pesce di provincia - portarvi una versione "normale"? Che #ricettezipbamboom sarebbero? Eh si perché questa idea la potete sfoggiare quando davanti al vostro film preferito vi prende quell'attacco di fame, in poco tempo e senza stare ad attendere i tempi di lievitazione perché con la reazione del succo di limone e bicarbonato in cottura queste sbam, diventeranno presto le vostre migliori amiche. Che ne dite vi aspetto seduto a terra sul tappeto dello studio di 'A Tavola con Willi? Qual è la vostra combo di pizza?

INGREDIENTI

200 g di Farina Tipo 1

120 g di Yogurt Greco

Succo di Mezzo Limone

1 cucch.no di Bicarbonato

Datterino Giallo Intero in Succo

1 Fior di Latte

Tonno in vasetto di vetro

Parte Verde del Cipollotto

Sale e Pepe

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite la farina, se volete potete setacciarla con il sale - ed eventualmente un cucchiaio di Olio d’Oliva. Create da parte un mix con il succo di limone e bicarbonato - farà subito tanta schiuma - unitelo allo yogurt greco e versate il tutto nella farina iniziare quindi ad impastare.

Una volta ottenuta una massa lavorabile trasferitevi sul piano da lavoro, impastate ancora per qualche minuto e lasciatelo leggermente riposare - nel mentre iniziate a riscaldare il forno a 200°C, e fate asciugare il fior di latte su carta assorbente in modo che in cottura questo non rilascerà troppo siero. 

Prima di occuparvi dell’impasto, mettete i pomodorini gialli interi nel bicchiere del frullatore ad immersione, un pizzico di sale e frullate il tutto - non troppo - ottenendo una passata rustica. Spolverizzate leggermente il piano di lavoro con della semola, stendete la massa ottenendo uno spessore di qualche millimetro e ricavate delle forme con un coppapasta, disponetele il tutto su una teglia e versate un cucchiaio di salsa prima ottenuta, infornate per circa 10 minuti.

Trascorsi questi minuti, togliete le pizzette dal forno, adagiate un pezzo di fior di latte sopra ogni pizzetta e infornate per altri cinque minuti - o fino a che il fior di latte non si sarà sciolto. Quando sarà fuso e i bordi avranno un bel colore dorato togliete dal forno e adagiatevi sopra dei tocchetti di tonno (io scelgo sempre quello in vasetto di vetro perché più pregiato) e la parte verde del cipollotto, due bollicine e potete scegliere il vostro film preferito.