#tzatzikipaneinpadella

Tzatziki di Zucchini, e Pane in Padella

Buon mercoledì,

metà settimana di questa nuova "condizione", come l'avete vissuto il ritorno? A me principalmente non è cambiato nulla: ho evitato di uscire se non per allenarmi e per riabbracciare vecchiottis. 

Dove vi porto oggi? Beh come avrete già capito dal titolo questa volta non ci si sposta lontano, si resta nel mediterraneo, posti caratterizzati da case con i tetti a cupola di colore bianchi. Isole dove il tempo sembra essersi fermato tra tradizione e cultura. Non si ha per certezza quando la ricetta che vi porto oggi sia nata, c'è chi dice che è un'idea nata dai pastori del luogo per combattere le temperature alte estive. Altri invece affermano che questa pietanza sia stata portata dall'India visto che ne esiste una variante molto simile, comunque nella versione che vi porto io anziché il classico cetriolo ho usato degli zucchini scuri molto più dolci - anche perché il cetriolo con il suo sapore troppo fresco non mi piace molto. 

Ah vero, non vi ho detto ancora dove si va: in Grecia, ed in particolare quest'oggi si parla di tzatziki,una classica salsa di accompagnamento molto saporita e che io adoro...se poi accompagnata a del pane veloce da realizzare senza lievito, fatto con bicarbonato e succo di limone che lo rende ancora più leggero, curiosi di viaggiare?

INGREDIENTI 
2 Zucchini scuri
1 Spicchio d'Aglio
150 g di Yogurt Greco
Finocchietto o Aneto
150 g di Farina Integrale
Acqua Tiepida qb
Succo di Limone
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli zucchini: dopo averli lavati e mondati, passateli su una grattugia dai fori larghi e unitevi un pizzico di sale - questo tirerà fuori tutta l'acqua degli zucchini, e lasciateli riposare.
Preparate quindi l'impasto per questo "pane" veloce: unite un cucchiaino di succo di limone con un cucchiaino di bicarbonato, questo farà reazione creando una schiuma che in cottura farà gonfiare il composto. Unite la farina integrale con l'acqua leggermente tiepida, un cucchiaio di olio d'oliva e il composto appena ottenuto e impastate fino ad ottenere una massa omogenea e liscia, quindi lasciatela risposare.
A questo punto passate gli zucchini ad un colino oppure ad un canovaccio pulito e bianco, strizzate bene il tutto e unitelo in una ciotola con lo yogurt greco, il finocchietto o l'aneto tritato, la scorza di limone, l'aglio grattugiato e dell'olio d'oliva - ovviamente l'aglio potete ometterlo, ma a me personalmente piace. Mescolate bene il tutto, quindi fate riposare in frigo la salsa.
Tornate quindi sul pane, create delle pieghe, dopo di che formate delle porzioni, con un mattarello stendetele creando delle "lingue" di pane, fate scaldare una padella dai bordi bassi e leggermente unta, quando il tegame sarà a calore procedete quindi a cuocere il pane prima da un lato e quando inizierà a gonfiare giratelo a terminate la cottura: disponete i vari pani su un piatto coperti da un canovaccio questo li renderà morbidi, tirate fuori la salsa dal frigo e servitela scegliendo un buon film.