#tortadipane

Torta di Pane con Quark, Spianata e Nergi


Se ieri vi ho portato un'idea per un brunch con dei bicchieri realizzati con una semplice baguette, questa volta vi porto un'idea tanto vecchia quanto golosa. Solitamente, a chiunque abbia chiesto e anche documentandomi online, viene fatta in forma dolce con noci oppure pinoli oppure uvetta. Ma sapete bene che adoro il magico potere dei salati, e soprattutto creare sempre versioni diverse per golosi aperitivi, visto che la sveglia di questa settimana suona alle 05:00 avevo bisogno di un qualcosa che appagasse l'anima, ovvero il famigerato e noto 'cibo per l'anima' ovvero #soulfood, basta avere del pane - quante volte, soprattutto i nostri nonni ci raccontavano sempre che basta avere del pane e del pomodoro per una merenda da re? Un ricordo particolare di mia nonna che essendo in 8 in famiglia veniva appesa un acciuga e a turno passavano due fette di pane sull'acciuga per dargli un po' di sapore. Tanto povero e semplice quanto evocativo e ricco di significati non solo nella vita il pane è vita, è unione è condivisione.. è pura arte e quindi perché non dargli nuova forma? 

INGREDIENTI
Pane Raffermo (tipo 5 pagnotelle)
2 Uova
1 Bicchiere di Latte
1 Cucchiaio di Paprika
Prezzemolo qb
1 Cucchiaio di Olio di Semi
Sale qb
Pepe 
Formaggio Quark
Spianata Romana
Nergi

PROCEDIMENTO
In un mixer da cucina unite il pane raffermo con tutti gli altri ingredienti: aggiungete il latte, l'olio le uova e date una prima frullata. Quindi procedete ad insaporire il tutto: io ho usato la paprika e il prezzemolo - ma ovviamente voi potete scegliere ciò che più vi piace. E ovviamente potete usare anche un pane per celiaci e adattare la ricetta, quindi una volta che avete ottenuto una massa omogenea versate il tutto in una teglia foderata da carta forno e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti modalità statica.
Quando questa sarà pronta - e per verificarlo potete usare uno stecco di legno se questo esce asciutto la torta è pronta, lasciatela raffreddare su una gratella in modo da eliminare ogni forma di umidità e potete decorare la vostra torta: un goloso strato di formaggio quark, che lo adoro per la sua acidità, una fetta di spianata romana per dare quel tocco di rusticità e l'equilibrio dolce dato dal nergi, questo piccolo frutto potete che regala anche uno stacco di colore e non solo sapore, quindi preparate le bottiglie di prosecco e potete godere a pieno di un goloso aperitivo;