Gnocchi di Ricotta


Buon Giovedì! Oggi più che una ricetta vi porto una preparazione - Hanno avuto molto successo ed è stata commentata da molti la foto dei miei gnocchi su Instagram! E allora, quale migliore occasione del Giovedì se non postare la ricetta dei miei gnocchi. Leggeri, gustosi ma soprattutto semplici da realizzare. Certamente lo gnocco di patate è quello per eccellezza...ma questa versione lo praticamente adorata fin da subito. Non ricordo dove l'avevo sentita la ricetta, ma sono rimasto stupito dalla semplicità nel realizzarli. Questa volta ho provato ad utilizzare due tipologie di farine e provare ad inserire una spezia di carattere, che insieme alla leggerezza hanno reso unica questa preparazione! Pronti con il vostro taccuino?


Ingredienti
100 gr. di Farina Bianca;
100 gr. di Semola di Grano Rimacinato;
100 gr. di Ricotta Fresca;
1 Uovo;
Sale e Noce Moscata q.b.


Procedimento

In una ciotola setacciate la farina bianca con la semola, in modo da evitare grumi ed eventuali impurità. Unite le due farine e la ricotta, iniziate a dare una prima impastata. Dopo di che unite l'uovo, e aggiustate come gusto aggiungendo il sale e questa volta ho voluto unire la noce moscata.
Impastate il tutto per un paio di minuti, dopo di che trasferite il tutto su un piano da lavoro e continuate ad impastare fino a che il composto non risulti liscio ed omogeneo - risultasse troppo duro bagnare con un po' di latte.
Una volta formata la vostra "palla", fatela leggermente riposare. Dopo di che da questa ricavate delle porzioni, tirandole fino a formare un filone della grandezza di un pollice.
Tagliate delle piccole porzioni, e dopo di che prendete una forchetta e passateli  creando le righe (come in foto) adagiateli su un piatto con della farina o della semola, dopo di che potete congelarli oppure lessarli immediatamente. Fatene tanti perchè sicuramente andranno a ruba!


English Version

Ingredients
100 gr. of White Flour;
100 gr. of Semolina Flour;
100 gr. of Ricotta Cheese;
1 Whole Eggs;
Salt and Nutmeg;


What to do -
Take the two flours and sift them - to avoid the impurity and any lumps. After that put everything into a bowl with the ricotta-cheese. Start to mix, and create a kind of sand-texture. Put inside the eggs, the salt and the nutmeg. Mix everything with your hands until the dough became smooth and solid.

Transfer the dough on the counter, and continue to knead vigorously for 10 minutes. Let rest the "ball" in a warm place. Put a little bit of the flour on the board, and then take a little part of dough, create a long snike thick lika a thumb, and cut a small part large two fingers. Then take a fork and pass every gnocchi on the prongs creating in this a way a nice texture. This strips allowed your sauce or seasoning to be taken by the gnocchi and make it so juicy. Procede like this untill you have finished the dough, then you could freeze it or boil it... if you wanna boil, well make an hundred, they aren't never enough -